Starship - Starbase / Boca Chica

Di seconda mano ma si, e ho visto una foto del retro (la parte superiore) della header tank del metano :wink:

3 Mi Piace

Il supporto di SN9 ha ceduto e il veicolo si è adagiato in un angolo del capannone in cu si trova. Non ci sono stati feriti o conseguenze sulle persone.

9 Mi Piace

Non ci posso credere! :man_facepalming: Menomale che nessuno si è fatto male. Speriamo anche che i danni non siano gravi… Certo che voler colonizzare Marte e poi far cadere una Starship dal supporto… Speriamo che Elon non fosse nei paraggi, altrimenti chissà che cazziatone ai responsabili!

4 Mi Piace

Con un po’ di fortuna, essendo acciaio, con qualche martellata (ovviamente si fa per dire) potrebbero sistemarlo, o magari potrebbero aggiungere qualche rinforzo dato che i punti che hanno subito un impatto dovrebbero essere quelli non pressurizzati e la massa di troppo non è un vero problema ora. Se i serbatoi dovessero essere però stati danneggiati potrebbe non poter più volare. Ad ogni modo ora sarà interessante capire se preferiranno dare precedenza a SN10 o se effettueranno le riparazioni, se possibile, per far volare prima SN9.

4 Mi Piace

Faranno i soliti test di pressurizzazione e se regge magari lo sfasciano gloriosamente in volo anche a lui.

…e per quest’anno me sa che è finita coi lanci

2 Mi Piace

Questa poi…:face_with_symbols_over_mouth:

2 Mi Piace

SpaceX imparerà anche da questo. Però che iella :triumph:

2 Mi Piace

Se fosse stato fuori dal suo capannone o se fosse comunque caduto verso l’esterno, sarebbe rotolato un bel po’ …
Speriamo che il danno non sia rilevante, ma che brutta cosa. :see_no_evil: :hear_no_evil: :speak_no_evil:

Non sono preoccupato per la parte appoggiata all’hangar, ma per quella sotto.Se invece di cedere il piede ha ceduto il fondo del razzo, richiederà un intervento importante

Mi chiedo come sia stato possibile, è semplicemente ceduto il supporto?
Escludo cause metereologiche, dal video non si vede vento forte…

Ovviamente questa cosa non fermerà la SpaceX, però devono fare un po’ di chiarezza interna su una serie di cose.

2 Mi Piace

Senti l’altra mano per curiosità se effettivamente l’ugello del primo motore che ha ceduto in atterraggio si è staccato quando il motore si è spento. È una fesseria ma quando rivedo il filmato non capisco se ci vedo bene o se è solo immaginazione

In questa immagine di SPadre si vede chiaramente il cedimento di uno dei supporti (credit @SpacePadreIsle)

2 Mi Piace

Può essere disattenzione nella movimentazione della sn9. La stavano spostando per metterla sul pad… un cedimento mi sembra strano o almeno un cedimento su una manovra errata .
Uffa . Che sfortuna.

Quando il supporto è ceduto, potrebbe aver fatto prendere un contraccolpo all’SN9… e i danni potrebbero essere grandi. Speriamo che il supporto sia ceduto in modo abbastanza graduale… mah… :roll_eyes:

A vederla così il corpo centrale sembra intatto, mentre qualche danno si vede sull’alettone che sembra aver attutito il colpo verso la struttura del VAB.

Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, solo una volta che l’avranno tirata fuori si potranno trarre alcune conclusioni, anche se comunque i tecnici e gli ingegneri di SpaceX decideranno anche in base ad analisi più approfondite.

1 Mi Piace

Che io sappia non dovrebbe essersi staccato nulla, però non ho notizie precise al riguardo.

1 Mi Piace

Sorvolo del 10 dicembre.

1 Mi Piace

Attività del 11 dicembre.

Cedimento del supporto di SN9.

7 Mi Piace