Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Sunday, August 30, 2020 1:00 PM a Monday, August 31, 2020 1:00 AM
  • da Monday, August 31, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 1, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 1, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 2, 2020 1:00 AM


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

2 Mi Piace

Attività del 28 agosto.

SN7.1 quasi completato.

La piattaforma di lancio del Super Heavy.

3 Mi Piace

La speranza di vedere sei zampe sul SH termina qui. Si passa ad un design a 4 zampe più grandi, per evitare il plume impingement. Dal momento che parla di booster e vuoto, però, non sono così sicuro si stia riferendo a SH, potrebbe essere SS.

3 Mi Piace

Che cos’è il plume impingement?

1 Mi Piace

Non penso proprio.
Questa era una risposta ad un tweet con un rendering di SH a sei zampe:

1 Mi Piace

GTransalte mi dice “impingement pennacchio”, che non è un termine propriamente tecnico. Non mi sembra di aver visto domande al proposito sotto al tweet, per cui vado a girovagare nell’internet.

Rocket thrusters of various types are the common means of propulsion in space technology. In the space vacuum the exhaust gases form a large free jet, called a plume, which can impinge on neighbouring surfaces. The impingement effects, often unavoidable due to the unrestricted spreading of the gas, are disturbing forces and unwanted heat load. They can reduce the lifetime of the spacecraft or lead to damages.

Risposta presa dal sito sciencedirect.com. Da quello che capisco sono delle forze e un riscaldamento (non voluti) causati dai gas in espansione e uscita dal motore in condizioni di vuoto, però prendete con le pinze.

2 Mi Piace

Sì, ho visto il messaggio da cui partiva. Il mio discorso era relativo al fatto che si SH è un booster, ma non credo che raggiunga il vuoto come farà SS, da qui il dubbio su chi fosse l’oggetto delle landing leg, anche se ero propenso a scegliere SH.

Puoi togliere le pinze :slight_smile:

Il plume impingement (che impropriamente potrebbe essere tradotto come urto degli esausti) è il fenomeno per cui una certa quantità del gas di scarico di un motore a razzo va ad impattare su parti del razzo (quante e quali ovviamente dipende dalla configurazione del razzo e dalla posizione del motore che causa l’impingement), creando due fenomeni:

  • una perdita di spinta (thrust) dovuta alle forze (spinte spurie) create dai gas che “spingono” su parti del razzo invece che perdersi nel vuoto spaziale nella direzione desiderata;
  • un aumento della temperatura delle parti investite dai gas, che sono pur sempre molto caldi.

Il ruolo del vuoto è quello che in tale condizione viene a mancare il “contenimento” naturale offerto dalla pressione atmosferica, che tende a mantenere compatta la colonna di gas di scarico.
Tale compattezza va via via a diminuire con l’aumentare della quota e con il conseguente diminuire della pressione atmosferica. La colonna di gas quindi si espande sempre più, emettendo in ogni direzione e quindi anche perpendicolarmente all’ugello, andando ad avvicinarsi ed eventualmente a colpire parti “sporgenti” come, nel caso in discussione, le zampe di atterraggio del SH.

17 Mi Piace

Vedi risposta di Marco.
Se vedi i lanci di Falcon9, pur non raggiungendo il vuoto (intendi l’orbita? Perche’ a certe quote l’aria comunque diventa estremamente rarefatta), ad un certo punto noterai che il getto dei motori si allarga notevolmente.

2 Mi Piace

Giusto, non avevo pensato all’allargamento del getto nel primo stadio.

No no, non pensavo che il primo stadio del Falcon raggiungesse una altitudine da considerare quasi vuoto, da questo anche i miei dubbi su SH.

1 Mi Piace

Attività del 29 agosto.

La High Bay è pronta per ospitare il suo tetto.

5 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Sunday, August 30, 2020 1:00 PM a Monday, August 31, 2020 1:00 AM
  • da Monday, August 31, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 1, 2020 1:00 AM [annullata]
  • da Tuesday, September 1, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 2, 2020 1:00 AM [annullata]


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

3 Mi Piace

SN7.1 completa.

5 Mi Piace

lo Starcoso (SN6) visto dall’alto

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Thursday, September 3, 2020 1:00 PM a Friday, September 4, 2020 1:00 AM
  • da Friday, September 4, 2020 1:00 PM a Saturday, September 5, 2020 1:00 AM
  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

2 Mi Piace

Attività del 30 agosto.

Armato il quarto pilastro della rampa per il Super Heavy.

1 Mi Piace

Inizia la produzione del Super Heavy!

8 Mi Piace

E arriva una notizia che i motori sono passati da 31 a 28, per semplificare il design. L’anello esterno dei Raptor utilizzerà i motori in versione 250 tonnellate. A questo punto mi chiedo: quelli interni da quanto saranno? Ricordo di un tweet di Elon riguardo alla potenza dei raptor ma non mi ricordo i dati!

Inoltre c’è possibilità che i Raptor Vacuum raggiungano il TWR di 200:1, superando il record di 180:1 detenuto sempre in casa, ma dai Merlin 1D.

L’obiettivo di ISP è 380 secondi.

Per chi volesse seguire la conferenza è Human to Mars a cui partecipano tra gli altri Elon e Tory. L’evento è a pagamento, però :confused:

Aggiungo anche questo tweet. Ci sarnno propellenti criogenici, un rapporto O:F 3.5-3.6:1 e quasi 1100 bar upsteram quando la camera era a 330 bar.

Prima di equipaggio umano ci saranno missioni con molti satelliti, mentre per l’ECLSS non ci saranno probelmi per la Luna, ma si dovrà studiare una soluzione specifica per Marte.

Continuo con gli aggiornamenti, sempre dalla solita conferenza.

Per Musk i progressi su Starship sono molto buoni e il fattore più limitante è stato dover creare tutto da 0, dalle infrastrutture al pad, passando per qualsiasi cosa si possa immaginare. Boca Chica poco più di un anno fa (le foto sono del 2011, ma rendono l’idea) era una spiaggia, ricordiamolo.

La capacità di carico di 100 tonnellate sarà raggiunta man mano nel tempo, seguendo un po’ la scia dei Falcon 9, che hanno raggiunto la maturità del Block 5 circa 10 anni dopo l’esordio.

Il primo volo orbitale di Starship potrebbe non andare bene, perchè l’azienda è in un territorio inesplorato.

Come già detto, Starship lancerà varie missioni con satelliti prima di passare ad umani e proprio per questo la sezione degli alloggi deve ancora essere presentata.

9 Mi Piace

Attività del 31 agosto.

Arrivate due carenature aerodinamiche (per SN8?).

3 Mi Piace

Parrebbe per agganciarci il muro stesso, che è costituito da pannelli e senza fondamenta.

2 Mi Piace