Starship - Starbase / Boca Chica

Altrochè doppietta SAOCOM-Starlink

Devo insegnare al bot a riportare chiaramente quali sono le date primarie e quali quelle di backup, cosa che per ora meschinazzo non sa ancora fare.
Dico questo perché oggi (4/9) e domani (5/9) sono ancora indicate sul sito dello sceriffo come date di backup per ieri (3/9). Vedremo se e come cambierà qualcosa.

La prossima data primaria è il 6/9, con 7 e 8/9 come backup. Tuttavia basta un colpetto di telefono di Elon allo sceriffo e tutto può cambiare :stuck_out_tongue:

7 Mi Piace

I salti di SN5 e SN6 a confronto

6 Mi Piace

Proseguono i lavori su SN9.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Friday, September 4, 2020 1:00 PM a Saturday, September 5, 2020 1:00 AM
  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata]


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

1 Mi Piace

E ulteriori aggiornamenti su SN10.

1 Mi Piace

Il primo Raptor Vacuum, il Raptor ottimizzato per il funzionamento nel vuoto, ha lasciato la fabbrica di Hawthorne per essere testato a McGregor in Texas.

La differenza tra i due non è così grande, il Merlin Vacuum per esempio è decisamente più grande della versione SEA LEVEL.
Tra l’altro sullo sfondo a destra si può proprio vedere un Merlin Vacuum appeso al soffitto.

10 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Saturday, September 5, 2020 1:00 PM a Sunday, September 6, 2020 1:00 AM
  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata]


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

2 Mi Piace

Attività del 4 settembre.

2 Mi Piace

@elonmusk spiega che la maggiore efficienza del Raptor per il funzionamento nel vuoto dovrebbe misurarsi in un ISP (impulso specifico) pari al momento a circa 372 secondi, che SpaceX conta di portare nel futuro a circa 380 secondi e più

4 Mi Piace

Non male, certo lontano dai 450 Isp di HydroLOX ma vuoi mettere quanto è più facile gestire il metano liquido rispetto all’idrogeno liquido?

4 Mi Piace

Grazie per la risposta. Chiaramente un lancio sub orbitale non dimostrerebbe la capacita’ di atterrare sulla luna, pero’ sarebbero sicuramente mille passi in avanti rispetto agli altri due partecipanti alla gara che ad oggi sono in grado di produrre solo progetti tecnici e nessuna dimostrazione concreta. Potrebbe anche esistere l’ipotesi (un po come fatto per la crew dragon e la boeing) di metterle in gara (finanziando entrambi i progetti) scegliendo il primo lander in grado di “certificarsi”?

Sarebbe un sogno vedere il primo lander lanciato da un super heavy, dimostrando in questo modo (ancora di piu’) lo “scandalo” (in termini di inefficienza e spreco di soldi) del progetto SLS

Momento, non facciamo un minestrone :stuck_out_tongue: . Guardiamo ai fatti:

  • Anche Starship Moon Lander ancora non esiste se non sulla carta. Il programma che vediamo oggi a Boca Chica è legato alla realizzazione di un lanciatore pesante, non di un lander lunare. Ovviamente le cose possono essere cambiate e adattate in corso d’opera, ma non è vero che SpaceX abbia un mezzo lander lunare già fatto e gli altri niente
  • Al momento tutti hanno solo dei bei rendering, e il National Space Team ha un simulacro consegnato al KSC qualche settimana fa
  • NASA sceglierà quel che ritiene, ma non è detto che come parte del sistema di scelta non vi sia un volo di prova verso la Luna, magari con un lander non identico ma che monta lo stesso software e le stesse tecnologie chiave da dimostrare e che saranno montate sul veicolo lander vero e proprio. Dobbiamo vedere cosa NASA deciderà al termine di questa prima fase della selezione.

Capisco cosa intendi, e concordo che sarebbe uno spettacolo. Ma bisogna sforzarsi di essere razionali. Deve vincere il mezzo più adatto ai requirements, cioè al profilo di missone richiesto.

Se mi permetti un’analogia, sarebbe fighissimo (per qualcuno) andare in campeggio con un TIR. Ci entra un sacco di roba, ci puoi andare a dormire se il meteo si fa inclemente, ci puoi portare un sacco di amici. Ma se il requiement originale era di andare in campeggio con moglie e 2 figli, il TIR è un filo problematico per dimensioni, costi, manovrabilità, accesso alla zona di campeggio.
In pratica, sarebbe il mezzo sbagliato per lo scopo da raggiungere.

Secondo me, per quanto entusiasti di SpaceX si possa essere, bisogna sforzarsi di essere agnostici e riconoscere che deve semplicemente vincere la selezione il miglior veicolo per lo specifico profilo di missione.

Se e quando NASA richiederà di portare un mega cargo sulla superficie lunare, non ho dubbi che SuperHeavy/Starship, se e quando saranno fatti volare con successo, saranno il candidato da battere, con anni di vantaggio sulla concorrenza.

16 Mi Piace

Videoriassunto aggiornato al 5 agosto 2020

8 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Sunday, September 6, 2020 1:00 PM a Monday, September 7, 2020 1:00 AM
  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata]


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

2 Mi Piace

Attività del 5 settembre.

SN6 dopo il suo volo a 150 metri.

3 Mi Piace

In questo c’è anche starhopper:

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas).

  • da Monday, September 7, 2020 1:00 PM a Tuesday, September 8, 2020 1:00 AM (B)
  • da Tuesday, September 8, 2020 1:00 PM a Wednesday, September 9, 2020 1:00 AM [annullata] (B)


Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron

2 Mi Piace

@Giose_Rizzi ecco qui la risposta direttamente da spacex :

https://mobile.twitter.com/SpaceX/status/1302038129990279168

1 Mi Piace

Urka!
Sembra un F1 :blush:

1 Mi Piace