Starship/Florida

Alle lezioni di meteorologia dell’Accademia Navale (35 anni fa) mi avevano detto che di solito un uragano nell’emisfero settentrionale tende a prendere la direzione di nord-est. Ma se “sente” la terra può essere portato a dirigersi contro (non ricordo se ha a che fare con la legge di Coriolis, o con la precessione o la nutazione, chiedo scusa :relaxed: ). Nel momento in cui tocca terra se essa è piccola e bassa e non offre sufficiente disturbo ci passa sopra continuando nella direzione che aveva prima. Nel momento in cui le dimensioni della terra iniziano ad essere rilevanti (ad esempio un continente come la costa americana) devia seguendo la linea di costa fino a non trovare disturbo o all’esaurimento dell’energia. Poi ci sono ovviamente delle eccezioni notevoli, come Katrina (2005) che una volta impattato a New Orleans ha continuato all’interno (ma comunque in direzione NE) e Sandy (2012) che di punto in bianco ha girato e si è diretto verso terra a New York.

3 Mi Piace

Nei vari live di questa mattina mostravano anche un’area di alta pressione ad ovest che non avevo visto nei live di venerdì. Sospetto che abbia un ruolo nello spingerlo più ad est, ma non so nulla di meteorologia e potrebbe non c’entrare niente.

1 Mi Piace

Sicuramente c’e’ di mezzo la forza di coriolis. Una massa che si muove velocemente tende a girare a destra nell’emisfero nord (e quindi a girare in senso orario) e a sinistra nelll’emisfero sud (antiorario). Quindi anche una massa d’aria nell’emisfero nord tende a girare verso destra rispetto alla direzione del movimento, quindi in senso orario.

Un modo intuitivo un po’ rozzo per spiegarselo e’ che se mi sto muovendo verso nord nell’emisfero nord il raggio di rotazione terrestre andando verso il polo si riduce, ma se per inerzia mantengo la stessa velocita’ assoluta tendo a girare piu’ veloce della terra aumentando la mia velocita’ angolare come un tuffatore che si rannicchia, in breve giro a destra. Se vado verso sud invece il raggio aumenta e questa volta tendo girare piu’ lento, ma visto che vado a sud ancora giro a destra. Se vado verso est sommo la mia velocita’ a quella di rotazione e tendo ad andare verso il raggio di rotazione maggiore, verso l’equatore, sempre a destra. L’ovest non lo descrivo ma ci siamo capiti. Nell’emisfero sud tutto il contrario. Poi la forza di coriolis c’e’ anche andando su e giu’… :slight_smile:

Spero di non aver buttato giu’ dalla sedia nessuno. Le formule sono piu’ rigorose ma non e’ un fenomeno molto intuitivo…

2 Mi Piace

Diciamo che ci siamo fino a qui.
Per il resto sono caduto dalla sedia :stuck_out_tongue:

Nell’emisfero nord per la forza di coriolis la circolazione nelle zona di alta pressione è oraria e nei sistemi depressionari anti-oraria.

Senza andare a parlare dei particolari pattern con cui si muovono le figure bariche sull’oceano seguendo la regoletta precedente e mappa sinottica alla mano è facile intuire il probabile percorso di sistemi come questo ciclone.
Intuirne la traiettoria è comunque ben diverso dal stimarla con precisione per rilasciare previsioni e avvisi :slight_smile:

2 Mi Piace

Sicuramente le mie conoscenze erano poche e ora sono pure arrugginite, ma cercando meglio in rete quella che dice che nell’emisfero nord i venti girano a destra ed ho provato a descrivere con parole mie e’’ la legge di Ferrel.

Mi sarei risparmiato fatica trovando prima la spiegazione della stessa su Wikipedia che non e’ comunque semplice, ma e’ sicuramente migliore e piu’ rigorosa della mia:

1 Mi Piace

Le due formulazioni si mettono assieme molto facilmente: se più oggetti che vanno verso un punto centrale sterzano tutti verso destra, si crea un movimento antiorario

È quasi intuitivo :wink:

ps: questo spiega la forma del ciclone, ma come questo possa influenzare il movimento del ciclone stesso non me lo so spiegare: mi sembra che il ciclone non sia una massa d’aria, quanto una configurazione, un po’ come i rallentamenti autostradali che “scorrono” in senso opposto a quello di marcia dei veicoli, che quindi dovrebbe avere un “moto” regolato da leggi diverse

1 Mi Piace

Forse ho trovato un modo per riportare in tema il 3d, sperando di non far cadere dalla sedia altri:

  • Se mandano in orbita il suppostone luccicante e ce lo lasciano (dato che come twittatto da EM inizialmente non ci sono margini di prestazioni per farlo rientrare intero) ma quanto luccichera’ dopo il tramonto e prima dell’alba??? Questo di albedo ne ha e le superfici curve impediscono di orientarlo in modo di non mandare il riflesso sulla superficie terrestre … :wink:

PS: suppongo che lo faranno deorbitare nel sud pacifico come al solito. E comunque anche quando ce ne saranno piu’ di uno saranno relativamente pochi rispetto agli sciami di satelliti. Pero’ sara’ un oggetto molto visibile.

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: L’uragano Dorian costringe alla chiusura il KSC

Live webcam a Cocoa Beach, non lontano dal sito di costruzione di Starship.

4 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: L’uragano Dorian costringe alla chiusura il KSC

Starship è ancora in piedi. Il peggio pare passato.

1 Mi Piace

Sorvolo odierno, dopo il passaggio di Dorian.

2 Mi Piace

Sorvolo del 5 settembre.

2 Mi Piace

Sorvolo del 8 settembre (anche di notte).

Sorvolo del 10 settembre.

A Cocoa si sta smuovendo molto. Le strade sono in fase di allargamento, una grande Porzione di terreno intorno alla già esistente facility é stata disboscata a gli escavatori stanno facendo un po’ di pulizia. Vedremo in quanto tempo riusciranno a mettere su una nuova fabbrica.

1 Mi Piace

Beh, dopotutto non dovrebbero trasportare la Starship Mk2 presso il KSC entro la fine di questo mese?

1 Mi Piace

Quello spiega le strade. Ma stanno aprendo una vasta area nella parte posteriore della facility

1 Mi Piace

Ti riferisci a questo?
https://twitter.com/nextspaceflight/status/1171855298769952768?s=19

1 Mi Piace

Anche, avevo visto in alcune foto che stavano allargando anche una porzione del terreno vicino allo stabilimento di Cocoa.

1 Mi Piace