Si è sempre accennato a costruttori di silos, e questa precisazione dà un pochino di senso in più alle cose.
Oltre ai progettisti di casa Space X, sarebbe interessante conoscere nel dettaglio le maestranze “extra space industry” che hanno contribuito con la loro conoscenza ed esperienza. Sia nel design che nella realizzazione materiale.
Se reali sono incredibili, vista la complessità dello stesso. Ammesso e non concesso che i numeri finora rivelati siano accurati, comincio a chiedermi quale possa essere il costo complessivo del sistema completo (Starship + Super Heavy).
L’annuncio di E.M. riguardo alla lavorazione dei prossimi Starship Mk. 3/4, ovvero sagomare un unico foglio con saldatura elicoidale ( a mò di tubo scottecs ) mi fa sorgere la seguente domanda:
Il carico strutturale su una soluzione del genere (tenendo presente che sarà non solo statico alto/basso ma anche sollecitato da altre forze e vibrazioni) potrebbe risultare + o - vantaggioso rispetto a quello ad anelli?
Tralasciando il mero fattore economico, o la facilità di costruzione.
Sicuramente avrà dei vantaggi in termini di struttura della “pancia” per il rientro, visto che le piastrelle in ceramica potranno dissipare meglio il calore su una superficie uniforme, inoltre una volta realizzato il macchinario per lo srotolamento e la modellazione del foglio sarà molto più rapido e facile costruire queste parti in serie.Potrebbe essere utile in vista del “Active Cooled heatshield” ma questa é un altra storia.
avevo inteso che non fosse ad elica, ma ad anelli, con gli anelli non pannellati ma ricavati da una bobina. Tipo anelli alti tre metri, ma interi. Avevo inteso male?
Hai inteso bene. Quello che intendeva come hai scritto te è che non useranno dei pannelli piegati ma una bobina singola e cui cambieranno al curvatura a 4.5m di raggio e con una singola saldatura otterranno uno dei tanti anelli necessari.
Farei notare che hanno tolto le carenature delle fin e che vi è in tubo giallo che fuoriesce dalla parte superiore di Starship. Questo conferma, ovviamente, che la Mk1 che abbiamo visto durante la presentazione di Musk era parzialmente (ok, molto) incompleta.
Prima di poter anche vedere i primi test di riempimento serbatoi temo che passerà ancora qualche settimana…
Per quanto riguarda la piattaforma potrebbe essere utile per lavorare meglio sui motori?
mi sembrano pochi. Vedremo, la mia opinione per quel che conta è che usare coil più alti di 4 metri, sempre che esistano, diventa complicato. Devono comunque arrivare da una fonderia via camion, e pesano tantissimo. In base allo sviluppo della circonferenza ed allo spessore, l’altezza te la da la portata dei trasporti