Starship - Starbase / Boca Chica

Pensandoci mi rispondo da solo… Sarà per installare le vere zampe di atterraggio. Durante la presentazione erano chiaramente finte.

In realta’ la vera metrica che da le vertigini e’ il costo per lancio in caso di riutilizzabilita’ totale senza grosse revisioni tra un lancio e l’altro.

Ma questo obiettivo e’ ancora molto lontano, con ancora molte cose difficilissime da dimostrare e risolvere.

Peraltro anche di riutilizzo del solo primo stadio, senza possibilita’ di recupero di SS, probabilmente sarebbe il lanciatore con il costo per kg lanciato piu’ basso.

Il che non e’ necessariamente significativo perche’ la quasi (*) totalita’ della domanda e’ per carichi ben piu’ piccoli, e’ come a uno che ha fame e vuole un panino vendere solo la confezione da 10 kg di paninini, non e’ detto che gli convenga comprarla.

E comunque in ottica di spendibilita’ del secondo stadio il design di SS non avrebbe molto senso, dovrebbe assomigliare di piu’ al secondo stadio di un Falcon con fairing separato, solo piu’ grande, niente ogiva con cargo bay e niente superfici aereodinamiche necessarie per il rientro.

Comunque l’appproccio, faccio con materiali e tecniche a basso costo tutto tranne i motori che sono ultrasofisticati, ma fatti in serie, potrebbe pagare anche in caso di spendibilita’ parziale.

(*) quasi totalita’, perche’ nell’ipotesi di chiusura del pogramma SLS un lanciatore derivato da SH+SS spendibile sarebbe in linea di principio un buon sostituto. Senza la riutilizzabilita’ totale sembra un obiettivo piu’ fattibile. Ma lascerei le negativita’ nell’altro 3d perche’ so che questa ipotesi crea tensioni.

Come qualcuno aveva anticipato in precedenza, i Raptor se ne vanno da Boca e molto probabilmente passeranno da McGregor per test di lunga durata.

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

tra le tante informazioni sullo Starship, mi sono concentrato sul materiale. Si parla ovunque di Acciaio Inossidabile (Stainless Steel) ed ho trovato che la specifica iniziale è di utilizzare il 301.

Qui sotto trovate le caratteristiche tecniche e meccaniche della lega in questione.

https://www.upmet.com/products/stainless-steel/301

Spero sia di utilità!

Ciao
Joe

2 Mi Piace

Grazie! :slight_smile:
Trovi ulteriori informazioni anche su questo nostro articolo.

2 Mi Piace

Rimosse le alette inferiori.

E pure quelle superiori.

1 Mi Piace

Intanto a McGregor stanno modificando il vecchio “tripod” usato per i test sui F9, e verrà riadattato ad uno stand per Raptor. Questi nuovo Stand si andrà ad unire a quello orizzontale già presente a McGregor e all’ Hopper a Boca Chica.

File FCC

Si lavora anche alla rampa di lancio per Mk1.

Proseguono i lavori per portare Mk1 in condizioni di volo.

1 Mi Piace

Durante IAC 2019 Gary Henry, Senior Director di SpaceX, ha confermato che sperano di poter iniziare i voli di Starship Mk1 entro un paio di mesi (entro dicembre 2019).

Fra l’altro qualcuno ha realizzato un breve video di quale sarebbe la manovra di atterraggio di Starship… paurosa!

8 Mi Piace

Continua a crescere la rampa di lancio per Mk1. E’ infatti iniziata l’installazione delle tubazioni di LOX e LN2. Arrivato a Boca Chica sia l’ossigeno liquido che il metano che verrà utilizzato per i primi test di pressurizzazione di Mk1.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47120.msg2008307#msg2008307

2 Mi Piace

Arrivate le gru per unire nuovamente le due sezioni di Starship.

3 Mi Piace

Stanno montando la parte inferiore di Mk1 su un rimorchio. Possibile spostamento alla rampa di lancio.

4 Mi Piace

Come previsto da @Maxi Mk.1 é stata spostata sul nuovo pad, per il momento solo la parte inferiore

https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1189556376063922176?s=19

Il momento del passaggio della parte inferiore di Mk1 accanto al ‘povero’ Starhopper…

Fonte Youtube SPadre:

1 Mi Piace

Ed ecco l’installazione sopra la rampa di lancio.

Fonte: Video Youtube SPadre:

5 Mi Piace

In alcune foto delle gambe di Starship, nello sdpecifico questa, postate dalla utente @bocachicagal sul forum Nasa spaceflight ho notato uno strano meccanismo, che penso servira’ per estenderle in fase di atterraggio.

Si tratterebbe dell’aggeggio di colore piu’ chiaro visibile dentro il supporto della gamba.

Qualcuno di voi esperti sa di cosa possa trattarsi?

Ps: forse qui si vede anche meglio, con la gamba retratta e le “lamelle” che lo compongono, invece, estese al massimo.

Ad occhio non ssmbra essere un pistone come sulle gambe del F9, come si vede nel sito Teslarati.

Altri video del rollout con inquadrature inedite.

4 Mi Piace