Starship - Starbase / Boca Chica

Breve animazione 3D delle attività 17-18 maggio nel sito di lancio

5 Mi Piace

in teoria l’altezza massima con il PowerBoom è di 150 metri.


Estratto di brochure pubblica Liebherr

Le configurazione PDW3B/BW hanno quasi sicuramente una carico massimo inferiore, ma non ho avuto modo di trovarlo.

4 Mi Piace

Le avverse condizioni metereologice a Boca Chica hanno bloccato larga parte delle attività e stanno causando qualche danno, si spera di lieve entità.

5 Mi Piace

anzi, confrontando più attentamente la brochure intera con le foto di RGV si evince, contando i segmenti già assemblati e disponibili, che si tratti con tutta probabilità della configurazione PDWB2 con braccio principale da 102 metri (già assemblato) e con braccio rampante che può arrivare ad un massimo di 84 metri per un totale di 180 metri circa considerando gli angoli tra i 2 bracci.

Direi che questo può dare un’indicazione di massima sulle dimensioni possibili per la torre di servizio.

1 Mi Piace

Avvistata una strana piovra in quel di Boca Chica…

7 Mi Piace

Attività del 19 maggio.

4 Mi Piace

Animazione 3D su come potrebbe essere assemblata la torre, in base agli elementi attualmente osservati.

3 Mi Piace

E’ ammirevole come, tutto il cantiere di Boca Chica/Starbase, abbia avvicinato tanta gente al mondo dell’architettura… :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Owe è molto attento e accurato, infatti

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-05-21 14:30 a 2021-05-21 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Probabile spostamento del serbatoio GSE-3 per la data annunciata da @astronautibot, ma non si può escludere lo spostamento di un segmento di torre.

3 Mi Piace

Hanno trasportato parecchi carichi di questo tipo nella zona lancio.

4 Mi Piace

Lavori in corso sulla Starship SN15.

3 Mi Piace

Veduta aerea della Starbase.

Qui c’è la foto ad altissima risoluzione (zoomare l’immagine nei vari punti).

4 Mi Piace

attività del 20 maggio 2021, si preparano i segmenti della torre di lancio per l’assemblaggio

6 Mi Piace

come forma sembrano dei kettle per rievaporazione. Non so che utilità abbiano in questo impianto. Li conosco per gli impianti vapore dove il primario entra nel “muso del maiale” e tramite uno scambiatore a fascio tubiero scalda lacqua contenuta che evapora ed esce dai tubi flangiati.
In questo caso non so se possa servire per vaporizzare del metano liquido o dell’ossigeno liquido. Ma credo che sia una forma simile con una funzione diversa

4 Mi Piace

È stata rifatta la base di cemento sotto al pad B. Si vede che il piano è stato tagliato per una nuova gettata. Evidentemente si era deteriorato. Bisogna tener presente che sono postazioni di lancio molto provvisorie.

→ Notare che è una foto aerea che risale al sorvolo del 17 maggio. Questo spiega perché per alcuni giorni non ci sono stati grossi lavori intorno a SN15.

7 Mi Piace

E’ possibile che vengano utilizzati per liquefare il metano per evitarne la dispersione, come fanno nell’altro impianto?

Non conosco impianti di questo tipo. Il metano per poter essere liquefatto deve essere portato a -160°C, potrebbe essere che venga usato azoto liquido per liquefarlo. Mi suona strano il kettle al posto della torre di condensazione, più che altro per lo scopo del kettle che è di avere un bagno liquido con un volume gassoso superiore.
Per condensare di solito si usano forme diverse come appunto le torri.
Sto guardando ad esempio gli impianti di wartsila per la liquefazione on site (fino a 50t/giorno che mi sembra centrato come limite) e non c’è niente del genere.

2 Mi Piace

Confermo che la forma è quella di un classico evaporatore Kettle e anche a mia esperienza sia usa solo come evaporatore e non come condensatore.
Potrebbe essere usato nell’impianto di produzione di ossigeno e azoto liquido come evaporatore per le colonna di distillazione dell’aria liquida ma non vedo una sua applicazione per il launch site.
Staremo a vedere magari SpaceX rivoluzione anche la classica industria di processo :rofl: :rofl: :rofl:

5 Mi Piace