Starship - Starbase / Boca Chica

È stato rimosso il raptor SN54

8 Mi Piace

L’enorme gru lr11350 frankencrane sta alzando il braccio

4 Mi Piace

Avvistata una cupola di SN 21

4 Mi Piace

All’interno (o all’esterno) della torre di servizio potrebbe trovare posto un ascensore.

4 Mi Piace

La gru Frankencrane lr11350 sembra pronta a diventare operativa.

8 Mi Piace

Attività del 21 maggio.

Rimossi i Raptor da SN15.

4 Mi Piace

Nel frattempo SN 15 ora attende i tre nuovi raptor che gli consentiranno di spiccare il suo secondo volo.

5 Mi Piace

Solo per chiarezza: il cambio è avvenuto per controllare approfonditamente i Raptor o perché sono state rilevate delle anomalie sui motori?

2 Mi Piace

Purtroppo non lo possiamo sapere, dato che SpaceX non ha comunicato nulla. Anomalie sui motori le escluderei, dato che è oramai 15 giorni che è atterrato e non ha condotto alcun test. Eventuali problemi potrebbero essere venuti fuori dall’analisi dei dati di volo, ma come detto prima, non ci è dato sapere.

Il fatto che SN15 è atterrata permetterà sicuramente ai tecnici di valutare le condizioni dopo un volo e con i motori per la prima volta integri.

7 Mi Piace

Un altro motivo della rimozione è che consente di smontare i propulsori e osservarne usura e condizioni dopo un primo volo operativo senza che siano stati coinvolti in un’esplosione catastrofica. :stuck_out_tongue:

10 Mi Piace

Comunque non aspettatevi voli di SN15 sicuramente nel breve termine, visto che ora la priorità è costruire il pad orbitale. Lanciare SN15 vorrebbe dire interrompere i lavori per svariati giorni ad al momento questo non succederà. Forse effettuerà un altro volo se l’infrastruttura dovesse essere terminata prima della coppia BN3/SN20, ma se far volare SN15 una seconda volta dovesse significare ritardare il primo test orbitale, SN15 non volerà più.

4 Mi Piace

Ecco i tre Raptor rimossi.

5 Mi Piace

Certamente ora il pad è un po’ affollato per voli, e la priorità è preparere le infrastrutture per il lancio orbitale.

Però, se ci sarà anche solo un altro volo suborbitale, sono sonvinto che SN15 avrà la precedenza, perché far volare una seconda volta la stessa Starship avrebbe un più largo seguito mediatico, oltre al risultato tecnico non trascurabile della prima Starship riutilizzata.

Hanno montato le impalcature anche sulla sezione della torre che poggia sulle fondamenta. La prima sovrapposizione è imminente.

3 Mi Piace

Credo che SN15 volera’ nei prossimi 15 giorni e poi proveranno un volo ad altitudine maggiore con SN16 (che e’ praticamente gia’ pronta).

Poi prepariamoci per il volo orbitale, che comunque non credo avverra’ prima di Settembre

Ecco come dovrebbe apparire la torre dopo aver assemblato i 7 segmenti:

4 Mi Piace

Animazione del 22 maggio.

1 Mi Piace

La crane-skyline di Boca Chica :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

Fotomontaggio carino… :sweat_smile:

Avvista una cupola del GSE 5

3 Mi Piace