Starship - Starbase / Boca Chica

Magari anche il ritorno della maschera di assemblaggio della seconda sezione della torre

Nel frattempo bn3 continua a crescere velocemente

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SN15 sta venendo collegato alla gru LR11000.

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SN 15 collegato alla gru, e SMTP in vista… … :eyes:

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Intanto sopra alla base che sosteneva il nosecone test, smontata la gabbia, sta procedendo la costruzione di una nuova misteriosa struttura.

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Sorvolo del 25 maggio.

Segmenti della torre di servizio orbitale.

BN3.

Piattaforma di lancio in costruzione.

La zona di costruzione.

SN15.

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Attività del 25 maggio.

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Dunque SN15 non volerà più…

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Qualche dettaglio extra nel frattempo, direttamente da Elon Musk.

Booster e Starship hanno ora la stessa disposizione dei serbatoi: LCH4 sopra e LOX sotto.

Sul booster dovrebber essere installati razzi di manovra (RCS) a gas “caldo” per il primo volo orbitale.

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Ritorno in argomento Kettle reboilers perché questa mattina mi è venuta un’illuminazione: sono e verranno usati come evaporatori Kettle ma con lo scopo opposto rispetto a cui si usano di solito. Solitamente lo scopo di un Kettle è far evaporare un liquido di processo (es. classico idrocarburi) a spese di un fluido termico (es. vapore d’acqua o olio diatermico) che condensa e/o si raffredda.
Qui verrà utilizzato con lo scopo opposto: l’obiettivo è quello di raffreddare il metano liquido e per far ciò si farà evaporare l’azoto liquido!
Il passaggio di stato è lo stesso: un fluido che cede calore e si raffredda e un altro che si scalda ed evapora ma normalmente il fluido di interesse è il vapore generato e quello che si raffredda è un “utilities” o un fluido secondario mentre in questo caso è vero l’opposto l’interesse è sottoraffreddare il metano liquido a spese dell’evaporazione di azoto liquido!

Un bel caso di progettazione alternativa!!

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Azoto che sarà abbondante a Starbase grazie all’impianto di frazionamento dell’aria per la produzione di ossigeno come comburente.

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Ma quindi ne deduco che sono abbastanza avanti con lo sviluppo di questi propulsori di manovra. La domanda mi sorge spontanea: dove e quando li hanno testati finora? Mi viene naturale pensare a McGregor, ma è possibile che nessuno dei vari informatori di NSF e simili si sia accorto per via delle loro piccole dimensioni e rumore ridotto se paragonati ai vari Merlin e Raptor che regolarmente vengono testati lì?

Avvistata una sezione con una insolita apertura.

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Sul guscio di rivestimento dell’isolante termico del GSE1, che sembra in fase di ultimazione, è stata montata una tubazione esterna. Pare che questa sia la prima di numerose tubazioni che verranno preassemblate prima del rollout.

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Nella zona vicino ai GSE si nota che si sta realizzando una strada collegata alla Highway 4 , che probabilmente girerà attorno a tutto il blocco dei serbatoi, stando a quanto era indicato nella mappa.

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Animazione del 26 maggio.

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NSF è in live per le operazioni di rollback di SN15

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Sarà interessante vedere se smantelleranno SN15 oppure la preserveranno come cimelio (come stahopper).

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mi chiedo se potrebbero usare sn15 e sn16 per affinare ulteriormente l’atterraggio dopo il completamento del pad di lancio orbitale, ma potrebbere essere che il design nuovo necessario ad sn20 renda inutili o poco interessanti questi test

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SN15 è sopra agli SPMT. “Voci informate” riferiscono che verrà trasportato nell’area display stand, che si trova dietro al sito di produzione dei propellenti.

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Interessanti aggiornamenti sul orbital launch table.

Nella parte interna stanno montando dei grandi agganci.

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