Starship - Starbase / Boca Chica

Qualche informazione sui booster

8 Mi Piace

Che significa?

Credo sia thrust to weight ratio

2 Mi Piace

Per come è impostato ora il booster avrà una configurazione motori come il Falcon 9 all’interno più un anello di 20 motori all’esterno.

5 Mi Piace

La produzione di raptor sta procedendo al ritmo di uno ogni 48 ore.

8 Mi Piace

Status dei prototipi al May 30, 2021 4:50 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

:fire: Static fire
:snowflake: Test a temperatura criogenica
:boom: RUD
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy
:blue_square: Nuove parti di Starship
:green_square: Nuove parti di GSE

Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.

4 Mi Piace

Diciamo che ne facciano 150 all’anno, sono circa 4 prototipi di starship completi (booster 32, starship 6). Non credo che per i prossimi 18 mesi riescano a fare di meglio sulla produzione di veicoli a boca chica, perciò i raptor non saranno il collo di bottiglia sui progressi, molto bene!
Avranno in qualche modo congelato un design intermedio che gli permetterà di progredire con i prototipi per sviluppare le altre tecnologie necessarie del progetto

1 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra

Avvistata anche una cupola del GSE-7.

I serbatoi GSE, tipo quelli che abbiamo già visto, dovrebbero essere 7 in tutto. Nella Tank Farm c’è poi una base tonda e piatta che dovrebbe ospitare qualcosa di un po’ diverso.

3 Mi Piace

Elon Musk riferisce qualche dettaglio riguardo alle maggiori difficoltà in cui si trova attualmente il programna, dicendo che sono i cablaggi e le tubazioni. Poi aggiunge che su Starship le cose più difficili sono quelle molto grandi (riferendosi alla struttura, in parte risolta) e quelle molto piccole (su cui stanno maggiormente lavorando in questa fase).

.

6 Mi Piace

Animazione del 30 maggio

Tank farm e Introduzione dei cryo shell

2 Mi Piace

Elon Musk twitta che lo spazioporto oceanico Deimos sarà pronto per il lancio il prossimo anno

4 Mi Piace

Lavori in corso sul pad orbitale

5 Mi Piace

E infatti…
Trovo sorprendete che ci saranno ben 12 motori gimbal

3 Mi Piace

BN2.1 test tank è stato posizionato sopra ad un banco di prova.

3 Mi Piace

Se l’immagine è realistica non vedo più di 6 motori alla volta muoversi all’unisono. Si nota infatti che i motori attorno ai tre centrali non hanno spazio per muoversi verso l’esterno ma solo verso l’interno.

Sorvolo del 31 maggio.

La zona discarica.

SN15.

SN16 e BN2

BN2.1

Piattaforma di lancio in costruzione.

Panoramica della zona di lancio.

Pad di lancio orbitale.

3 Mi Piace

Dal commento di Elon sembrano essere 12, poi non saprei quanti possono muoversi in contemporanea

1 Mi Piace

Avvistato nel piazzale del sito di costruzione un pezzo insolito.

4 Mi Piace

Si stanno installando altri sub-coolers. Quelli visti in precedenza si trovano sul lato destro delle foto, e saranno 4 in tutto, dedicati al metano. In questo lato invece saranno 6 (si vede dalle basi di appoggio) e, contrariamente alla nota del fotografo, probabilmente saranno utilizzati per raffreddare l’ossigeno.

Per quanto riguarda la torre di assistenza al pad orbitale, adesso ha una altezza di circa 70 metri.

7 Mi Piace