I tiri (sollevamenti) sono sempre preceduti da un progetto tecnico in cui viene valutato anche il centro di gravità per far si che rimanga sempre all’interno della base d’appoggio per tutte le movimentazioni richieste…
Inoltre tutte le gru sono computerizzate, il manovratore inserisce la configurazione di bracci e contrappesi ed il sistema limita in automatico le movimentazioni del carico in base al peso…
Alcune gru hanno la possibilità di variare la posizione del secondo contrappeso (quello appeso al traliccio) ma più per una questione di ingombro durante gli spostamenti che di variazione del CG…
Poi ogni tanto qualcosa sfugge od esce dai margini di sicurezza, come successo in provincia di Varese…
Dal video si nota che kong/frankencrane é stata nuovamente abbassata,
se qualcuno se ne stesse domandando il motivo, sulla chat di labpadre si parla di un problema di comunicazione radio che ha reso necessario cambiare la sensoristica ovviamente non c’è una fonte ufficiale se non il fatto che sono stati avvistati i camion che trasportavano quei componenti,
credo sia il motivo per cui ci sono due sezioni della torre in attesa.
Status dei prototipi al June 12, 2021 5:30 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
Static fire
Test a temperatura criogenica
RUD
Volo
Atterraggio riuscito
Nuove parti di SuperHeavy
Nuove parti di Starship
Nuove parti di GSE
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Questa mattina sono stati consegnati due raptor alla Starbase, con numerazione RSN72 RSN74, mentre altri due raptor sono stati caricati in un camion e se ne sono andati: RNS59 e uno non identificato.
Musk diceva per Luglio, io credo che SN20 e BN2 non saranno pronti prima di Agosto.
Inoltre vanno portati al nuovo pad in construzione e fatti i doverosi test (immagino saranno necessarie diverse settimane sul pad stesso e diversi static fire). Io non credo che voleranno prima di fine settembre. Felice di essere smentito
Si stanno facendo un po’ di speculazioni su questo video in cui parla Gwynne Shotwell, presidente e Chief Operating Officer di SpaceX, all’interno della sede di Hawthorne.
All’inizio e alla fine del video, per alcuni istanti si vede un grande monitor con una grafica che fa riferimento in modo inequivocabile al lancio orbitale e ai motori di Starship e SuperHeavy. I 9 motori centrali di SH sono tutti color verde, mentre i 20 motori esterni sono bianchi (29 motori in tutto), infine su Starship solo due dei tre motori interni sono verdi.
Si notano poi le scritte 25 giorni, 7 ore, 30 minuti.
Il colore verde potrebbe rappresentare i motori già pronti, ed il timer potrebbe indicare una proiezione temporale (in base a come stanno avanzando i lavori e al netto di imprevisti) su quanto manca per completare i motori da spedire alla Starbase per il lancio orbitale.