Starship - Starbase / Boca Chica

Risposta di Elon Musk: potremmo usare SN16 per un test ipersonico.

6 Mi Piace

In corso un altro test su BN2.1.

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-06-18 14:00 a 2021-06-18 15:30

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Nella tank farm arrivano anche gli attuatori della Air Torque, che è una ditta di Bergamo.

12 Mi Piace

Venting finale del test.

5 Mi Piace

Attività del 17 giugno.

Altro test di pressurizzazione per BN2.1

5 Mi Piace

Animazione del 18 giugno

nel frattempo il sesto segmento della torre di lancio è in movimento

1 Mi Piace

E’ stato effettuato il rollout della sesta sezione di torre.

8 Mi Piace

Status dei prototipi al June 19, 2021 4:30 AM. Le sezioni in blu, rosso e verde sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

:fire: Static fire
:snowflake: Test a temperatura criogenica
:boom: RUD
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy
:blue_square: Nuove parti di Starship
:green_square: Nuove parti di GSE

Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.

7 Mi Piace

attività del 18 giugno 2021

4 Mi Piace

La LR 1600/2 , ovvero l’iconica Tankzilla, è stata smontata. Probabilmente il suo lavoro nella Starbase è terminato.

Questa gru ha posizionato le varie Starship sui pad e svolto per mesi le operazioni più impegnative di Staking, compiendo vari rollout e rollback fra il sito di produzione e il sito si lancio.

Ha anche lavorato per estrarre SN9 dalla bay dopo che il suo supporto era ceduto, e ha posizionato GSE1 e 2.

Ora il suo posto è stato preso dalla LR11000.

11 Mi Piace

Alcune foto più dettagliate della sezione di BN2 con le aperture delle grid fin e forse anche per l’aggancio alla torre.

7 Mi Piace

La torre ora è sganciata da Frankencrane.

5 Mi Piace

Intanto, come se non bastasse, i lavori si stanno estendendo anche fuori dal sito di lancio.

Le opere di rifacimento del manto stradale stanno diventando sempre più rilevanti.

7 Mi Piace

Fra le consegne di oggi, c’è anche un gigantesco paranco, destinato molto probabilmente alla torre di lancio.

5 Mi Piace

L’evoluzione del sito di lancio dal 2018 ad oggi:

10 Mi Piace

Attività del 19 giugno.

Un gigantesco paranco è stato installato alla base della torre di servizio.

6 Mi Piace

Qualche domanda sul sito di lancio…

  • la torre, oltre che assemblare SH+SS dovrà anche rifornirla di carburante?
  • il rifornimento di SS, una volta montata su SH pare che avvenga sempre da sotto, facendo transitare il carburante via SH. Ma non era piú semplice poterlo fare lateralmente, aggiungendo una seconda presa di lato, oltre quella sotto (necessaria per il rifornimento orbitale)?
  • dalle foto di RGV, si nota che l’area dell’OLP é veramente compressa, dato che fra il pad e la tank farm non ci saranno neppure 200 m. Il grosso del sito é lasciato ai due pad suborbitali e relativa tank farm (e questi rimarrebbero anche dal progetto di espansione del sito) che ormai avrebbe senso rimuovere, o no?
    Infine, non riesco ancora a capacitarmi del voler agganciare al volo SH, piuttosto che farlo atterrare comodamente e in sicurezza su un landing pad vicino. Possibile che il risparmio di un pugno di tonnellate relative alle zampe di atterraggio e a qualche ora nello spostamento valga il rischio di un impatto con la torre? Peraltro con l’atterraggio dell’ultimo booster di F9 si é visto che ha mancato il centro di diversi metri. E questo con l’esperienza di 87 atterraggi effettuati. Ma già con una tale distanza SH mancherebbe l’aggancio con le pinze. E che succederebbe? Avrebbe tempo per spostarsi sul pad vicino? O potrebbe fare hovering per riavvicinarsi? Mah… Una serie di complicazioni che forse potevano evitare…
1 Mi Piace

Le specifiche del paranco:

Description:

Drawworks NOV ADS-30Q for sale - Manufactured by NOV in 2010 - Condition: Used but good - NOV-Varco Type: ADS-30Q Motors make NOV-Baylor Type: (v)CM632UUT Quantity 4 Rated input power continuous hp 1500 hp each motor Rated output power continuous hp 1500 hp each motor Rated input power maximum hp 1970 hp each motor Rated output power maximum hp 1970 hp each motor Drum type D0934 Drum diameter in 54" X 98" - Drill line diameter in 2" - Maximum line pull 14 lines lbs 2,145,000 lbs - Maximum line pull 12 lines lbs 1,084,000 lbs - Maximum line pull 10 lines lbs 937,000 lbs - Spinning cathead type HC-26-EV Breakout cathead type HC-26-EV - Crown block safety device yes/no: Yes Make: National Type: CBS-RT2-EBD Independent fresh water cooling system for drawworks and electric brake yes/no: Yes

Se lo volete comprare ce ne uno usato disponibile… :grinning_face_with_smiling_eyes:
DRAWWORKS NOV ADS-30Q

4 Mi Piace

Vedendo lo stato di avanzamento dei lavori non credo che il pad orbitale possa essere pronto ad ospitare il primo test prima di settembre. Magari mi sbaglio, ma vedo che c’e’ ancora molto lavoro da fare, anche lato “tank farm” e sicuramente andranno fatti vari test sul funzionamento idraulico che dureranno settimane (stiamo parlando di tonnellate di metano e ossigeno) :grimacing:

1 Mi Piace