Lavori in corso sul pad A, in preparazione del test del booster.
Status dei prototipi al June 26, 2021 4:30 AM. Le sezioni in blu, rosso e verde sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
Legenda
Static fire | |
Test a temperatura criogenica | |
RUD | |
Volo | |
Atterraggio riuscito | |
Nuove parti di SuperHeavy | |
Nuove parti di Starship | |
Nuove parti di GSE |
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Premesso che la numerazione è interna a SpaceX e, come tutte le cose, possono cambiarla da un giorno all’altro, sembra confermato che internamente quello che fino a ieri veniva chiamato BN2, ora sia diventato BN3 e che la coppia BN4/SN20 sarà quella orbitale. A proposito di nomenclatura, già all’epoca del caso BN2/BN3, la prima puntata però, Elon aveva chiamato SN16 come Ship 16 (abbreviabile come S16) e il booster, all’epoca noto come BN3, come Booster 2 (B2).
Pare quindi essere questa l’abbreviazione ufficiale, vedremo con il prossimo tweet di Musk o una diretta come verrà chiamato. Nel frattempo il primo post e quello dei test riporterà entrambe le modifiche.
https://twitter.com/_brendan_lewis/status/1408608390541037572?s=19
https://twitter.com/alvianchoiri/status/1408623563146502147?s=19
Come al solito sono informazioni ottenute da fonti secondarie e/o interne a SpaceX.
Aggiornamento con le cryo shell del June 26, 2021 12:00 PM.
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Sul pad A è stata posizionata una nuova struttura.
Nuova è parola grossa
Vedi il post 4284* di questo stesso t.
Non è che la fu base di test di BN2.1
*: di tal @Renato
Esatto e la stessa struttura, in pratica fa da adattatore per i booster visto che questi non hanno una leg skirt come starship e di conseguenza i punti di attacco al pad sono diversi,
forse avremo una visuale decisamente migliore sui raptor durante gli static fire
(Anche se credo che per gli static fire con tutti i motori avranno comunque bisogno del pad orbitale per evitare danni)
Appena avvistate due basi di appoggio per SH e SS vicino alla torre di lancio.
Dettaglio del thrust puck di SN 16
Aria di festa sopra la High Bay.
Girano vici che Elon Musk festeggerà qui i suoi 50 anni.
Attività del 26 giugno.
Si modifica il Pad A per accogliere il primo prototipo di Super Heavy che effettuerà i test di riempimento dei serbatoi.
Fuochi d’artificio nella notte alla Starbase.
La sesta sezione della torre è sollevata e sta per essere sovrapposta alle altre .
Ieri giravano voci che era tutto pronto e si stava attendendo solo che il vento calasse.
Con la sesta sezione, la torre raggiunge un’altezza di circa 120 metri.
E se iniziano ad arrivare i Raptor Vacuum…
L’impulso specifico dovrebbe essere 378 secondi, con l’obiettivo a lungo termine di superare i 380.