Starship - Starbase / Boca Chica

B3 è stato caricato sul supporto che ieri è stato portato nella highbay con i trasportatori.

5 Mi Piace

Animazione del 29 giugno.

Piattaforma di lancio.

3 Mi Piace

Attività del 29 giugno.

Il Super Heavy (ancora incompleto) che effettuerà i test al pad A è stato messo sulla piattaforma di trasporto.

Poi è stato completato il suo assemblaggio.

5 Mi Piace

Stacking di B3 nella High Bay

5 Mi Piace

Il secondo e il terzo cryo schell sono completati, il quarto sta crescendo.

4 Mi Piace

attività del 29 giugno 2021

3 Mi Piace

Animazione del 30 giugno.

Il supporto per il trasporto del Super Heavy.

1 Mi Piace

Si sta posizionando l’ultima traversa dei pilastri del pad orbitale.

6 Mi Piace

La settima sezione della torre è stata agganciata alla LR11350

Credit: LabPadre

4 Mi Piace

Alcuni chiarimenti da Elon Musk: Il booster 4 sarà il primo a volare e sarà molto più evoluto del 3, che farà solo alcuni test sul pad A. C’è da aspettarsi una rapida evoluzione da un modello all’altro dei prossimi ~10 SuperHeavy e ~30 Starship. Il booster 3 è stato molto difficile da costruire.

6 Mi Piace

Sezione inferiore di starship e sezione superiore del booster, forse per un test di separazione

5 Mi Piace

Consegnati 3 motori raptor sea level.

2 Mi Piace

Be’ questo allunghera’ di parecchio i tempi, com’era prevedibile! Probabilmente vedremo i primi test di B3 sul pad tra fine luglio e i primi di Agosto e B4 pronto per i primi test di presurizzazione non prima di fine Settembre. Continuo a rimanere convinto che non vedremo test orbitali prima dell’autunno inoltrato (Novembre). C’e’ ancora tanta strada da fare, anche se continuano a soprendermi nella velocita’ di sviluppo e assemblaggio.

Il vero collo di bottiglia è preparare tutte le infrastrutture che servono per lanciare un booster più un secondo stadio che insieme sono alti 120 metri, cioè più di qualunque altro.

Se questo fosse poco, possiamo aggiungerci il fatto che stanno realizzando in proprio i serbatoi GSE del metano e dell’ossigeno partendo da rotoli di acciaio.

1 Mi Piace

Catturato il meccanismo di separazione fra il primo e il secondo stadio, con attuatore pneumatico e molla meccanica.

7 Mi Piace

attività del 30 giugno 2021

5 Mi Piace

Nella notte B3 è stato sganciato dal carroponte.

Credit: LabPadre

2 Mi Piace

E comunque sono abbastanza certo che proveranno il lancio prima di SLS e artemis I e su questo credo non ci siamo altri commenti da fare :grimacing:

Ricordo che a settembre si parlava già di hop da 150 metri di SH nel giro di qualche mese.

Le tempistiche in casa SpaceX sono molto meno chiare di quelle che possono essere in casa di NASA, come già detto per via della diversa natura delle due compagnie. Da un recente articolo di Berger, se non sbaglio, sembra che ci sia stato qualche problema post stacking del LVSA o dell’ICPS e che quindi la data di novembre sia ancora più risicata, ma almeno c’è una data.

Il lancio di SH+SS prevede molti passaggi ancora da completare, a partire da una valutazione ambientale da parte della FAA, il trasporto, test, analisi dei dati, static fire, analisi strutturale di B3 e B4, che avrà a quanto pare anche un design migliorato e diverso (e quindi altro tempo per la costruzione), ultimazione di SN20 (se sarà lei quella a volare), arrivo di 28 Raptor per SH e 6 per SS, ultimazione delle strutture di supporto per il rifornimento dei propellenti, della torre di lancio, affinamento delle procedure di stacking.

Tutto questo potrebbero benissimo finirlo in due settimane, ma lo stesso Musk ha detto che la c’è una data interna, quella ASAP, cioè luglio, per stimolare e motivare i lavoratori, ed una più realistica, ma che rimane fiducioso di completare lo stacking entro luglio, che non significa però lanciare.

https://twitter.com/elonmusk/status/1409963681807544320?s=20

Tutto questo per dire che è plausibile che SS lanci prima di SLS, ma non è assolutamente scritto nella pietra e sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco, anche perchè lanciare SS in fretta e furia per dire di essere partiti prima di SLS, senza magari avere testato tutto il necessario e fallire, beh è tirarsi la zappa sui piedi.

9 Mi Piace

Non solo, il lancio di SH+SS ha soprattutto lo scopo di un “proof of a concept” (validazione di un concetto) mentre SLS non deve validare nessun’architettura innovativa (dal momento che è pur sempre un derivato dello Shuttle).

Per SLS si tratta di un primo lancio operativo, punto.

5 Mi Piace