Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-07-14 19:00 a 2021-07-14 21:00
  • [ANNULLATA] da 2021-07-14 17:00 a 2021-07-15 03:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

2 Mi Piace

L’ottava sezione della torre è stata portata al sito di lancio.

5 Mi Piace

Animazione del 14 luglio.

Nuove aggiunte alla torre di servizio?

2 Mi Piace

Attività del 14 luglio.

Rollout della ottava e ultima sezione della torre di servizio.

4 Mi Piace

La FAA ha avvertito SpaceX che a causa della revisione ambientale ancora in corso, l’enorme torre di lancio non è ancora stata approvata e potrebbe essere necessario smontarla o abbassarla.

La società sta costruendo la torre a proprio rischio, ha detto un portavoce della FAA alla CNBC.

L’avvertimento della FAA è contenuto in una lettera di maggio, ma SpaceX ha continuato i lavori sulla torre.

6 Mi Piace

6 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Possibili scenari politici legati allo sviluppo del sito di Boca Chica

È stata diramata una notifica per un posssibile static fire di B3, tra 2021-07-15T17:00:00Z e 2021-07-16T01:00:00Z o 2021-07-16T03:00:00Z.

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-07-15 17:00 a 2021-07-16 03:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-07-19 17:00 a 2021-07-20 03:00
  • [NUOVO] da 2021-07-20 17:00 a 2021-07-21 03:00
  • [NUOVO] da 2021-07-21 17:00 a 2021-07-22 03:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Iniziato lo stacking di Booster4 nella Highbay.

9 Mi Piace

Forse la storia della torre di servizio e la faa è stata un po’ ingigantita, a quanto sembra da questo tweet con relativo link al documento, pare che a non essere approva sia la versione aggiornata della torre che dovrebbe essere più alta di quanto preventivato, e che quindi siano questi aggiornamenti ad essere in attesa di approvazione.
(Questo spiegherebbe anche perché dai calcoli sui 143 metri dichiarati da musk ci trovavamo con 7 sezioni più il tetto mentre ora siamo già ad 8 più la 9 che dovrebbe essere il tetto)

5 Mi Piace

Alcuni dettagli sulle saldature (completate e non) della struttura composta da tubi gialli, sulla quale si stanno facendo molte speculazioni.

Ovvero: non si sa cosa esattamente sia.

4 Mi Piace

Attività del 15 luglio.

Iniziano le operazioni per l’assemblaggio di B4, il primo prototipo di Super Heavy destinato al volo.

8 Mi Piace

Ha tutto l’aspetto del braccio di una gru.

1 Mi Piace

Comunque da questa storia abbiamo appreso che le torri di lancio saranno due :grinning: :grinning:

Lo si può leggere nel documento della FAA …

5 Mi Piace

Lo sapevamo già da qualche post

Piani di SpaceX per la futura Starbase:

Molto futuri, ma forse non tanto remoti come sarebbero stati se fossero stati piani Governativi

4 Mi Piace

Domanda da ignorante in materia: ma, come nel caso della gru a ponte della High Bay, non avrebbe più senso comprare o commisionare ad un costruttore specializzato, sopratutto per una questione di certificazioni?

Neanche io ci capisco ma la risposta è semplice:
Tasse

tasse? stanno spendendo miliardi di dollari e guardano le tasse su un po’ di tubi di ferro saldato?
Credo piuttosto che quel che costruiscono nel sito sia troppo difficile da trasportare

oppure avendo una mentalità di “cambio in corso d’opera” preferiscono farselo da loro ( che tanto hanno competenze materiali ) piuttosto che incaricare a una ditta specializzata; in caso di modifiche possono istruire solo gli operai piuttosto di rifare la trafile burocratica di annullare il progetto e rifarlo come vogliono loro