Status dei prototipi al July 24, 2021 5:45 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.
Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti. Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.
Sembra sia il braccio della “gru” integrata nella torre di lancio, però il fatto che sia fissa e che sporge relativamente troppo poco per arrivare al pad mi fa pensare che il suo compito sarà quello di alzare ed abbassare il meccanismo di cattura a braccio che si è visto in alcuni render,
quello che continua a lasciarmi dubbi é come faranno per starship, mentre il booster può essere effettivamente preso per le grid fins starship avrà bisogno di un’altro sistema… magari più “classico”
attenzione che si parla di maggior larghezza e non maggior altezza,
probabilmente questa nuova struttura servirà per assemblare starship e booster più definitivi magari al chiuso e in un ambiente controllato,
se le cose andranno bene sicuramente dovranno alzare gli standard costruttivi
Credo che sara’ sia piu’ largo (nell’ottica della costruzione in serie), ma soprattutto piu’ alto (sembrano evidenti i limiti della highbay attuale da questo punto di vista).
Secondo voi e’ possibile che sia talmente alta da immaginare un assemblaggio anche SS direttamente nella bay?
Ho una domanda che mi frulla da tempo: i 3 raptor “standard” installati sulla SS sono utili solo per l’atterraggio o vengono accesi anche dopo il distacco dal SH? Dall’infografica sembra che accendano solo i vacuum
Essendo più efficienti i vacuum a quell’altezza non vedo motivo di utilizzare i motori “atmosferici”. Capisco che utilizzarli entrambi aumenterebbe la potenza dell’impulso ma nello spazio è fondamentale l’efficienza per ridurre al minimo il consumo di propellente.
Concordo che per come è progettata, la soluzione migliore è quella di fare lo stacking al pad.
Ma se vogliamo guardare, un trasporto dell’intero stack non sarebbe così fuori dal mondo, alla fine starship è qualche metro più alto del saturn V che di strada doveva farne per arrivare al pad
Esatto, l’assemblaggio in un ambiente protetto credo sia piu’ sicuro, a maggior ragione per quando ci infileranno degli uomini li dentro.
Sono abbastanza convinto che si arrivera’ a costruire una bay di 150 m… o almeno spero