Dettaglio delle piastrelle termiche installate sul nosecone di S20.
Installazione delle grid fin su B4!
Le prime in un SuperHeavy.
Ma anche del nosecone di S20.
Sarebbe bello capire perché sono così “piccole”, credo che se fossero state proporzionate a quelle del Falcon 9 sarebbero grandi il doppio
Status dei prototipi al July 31, 2021 7:40 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.
Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.
Legenda
Parti individuate | Test | ||||
---|---|---|---|---|---|
Nuove parti di GSE | Static fire | ||||
Nuove parti di Starship | Test criogenico | ||||
Nuove parti di SuperHeavy | Esplosione | ||||
Volo | |||||
Atterraggio riuscito |
probabilmente hanno il vantaggio della leva maggiore
Da questa foto si notano altri particolari della protezione termica
Come le piastrelle divise a metà che formano una linea a circa metà del nosecone
E la “striscia nera” sulla cover del flap
secondo me questo è un particolare molto importante:
hanno impiegato piastrelle “standard” (uguali probabilmente a quelle della sezione cilindrica)
solo che ovviamente, avendo il cono un andamento rastremato, il disegno non può esser mantenuto fino in cima, da qui, l’esigenza di “resettare” ogni tanto (e infatti poco sopra c’è un altra interruzione)
mi aspetto interruzioni molto più ravvicinate, man mano che ci si avvicina alla punta
sarei sorpreso se avessero usato piastrelle cilindriche per una struttura a doppia curvatura
Anche oggi, un’altra consegna di raptor, almeno tre, ma nel camion potrebbero essercene 4, come avvenuto negli ultimi 2 giorni. Vedremo.
Ecco una bella visuale della prima grid fin installata su un SuperHeavy.
Le grin fin di Booster4 non si ripiegheranno.
Probabilmente sono una versione semplificata, per il primo volo.
Per chiunque abbia giocato a KSP è impressionante vedere un centro di pressione così avanzato
È corso il lift dell’orbital launch table.
→ notare l’ultima foto…
Ricapitolando, alla Starbase dovrebbero esserci almeno 3 Raptor Vac.
Uno è stato consegnato alcuni alcuni giorni fa. Uno lo ha avvistato BocaChicaGal ieri notte (nessuna foto pubblicabile), e uno è stato consegnato oggi.
Sul camion che ha consegnato, ce n’era anche un quarto, con la parte interna dell’ugello bianca. Ma non è stato scaricato, ed è ripartito per altre destinazioni.
Le foto più belle del lift ce le manda Elon Musk .
Due le gru utilizzate per la manovra. 370 tonellate il peso dell’orbital launch table.
SpaceX ancora non sa per certo il modo migliore di prendere al volo il SH.