Starship - Starbase / Boca Chica

Per chiunque abbia giocato a KSP è impressionante vedere un centro di pressione così avanzato :grimacing:

2 Mi Piace

È corso il lift dell’orbital launch table.

→ notare l’ultima foto… :rofl::rofl:

5 Mi Piace

Ricapitolando, alla Starbase dovrebbero esserci almeno 3 Raptor Vac.

Uno è stato consegnato alcuni alcuni giorni fa. Uno lo ha avvistato BocaChicaGal ieri notte (nessuna foto pubblicabile), e uno è stato consegnato oggi.

Sul camion che ha consegnato, ce n’era anche un quarto, con la parte interna dell’ugello bianca. Ma non è stato scaricato, ed è ripartito per altre destinazioni.

2 Mi Piace

Le foto più belle del lift ce le manda Elon Musk .

Due le gru utilizzate per la manovra. 370 tonellate il peso dell’orbital launch table.

15 Mi Piace

SpaceX ancora non sa per certo il modo migliore di prendere al volo il SH.

8 Mi Piace

Attività del 31 luglio.

La piattaforma di lancio è al suo posto.

7 Mi Piace

Quindi significa che SH verrà lanciato con le grid fins aperte?

1 Mi Piace

Esattamente. Stando a Musk stesso però non sembrano troppo convinti della soluzione neppure loro, quindi è possibile che in futuro vedremo un’evoluzione piuttosto importante su questo fronte.

6 Mi Piace

Consegnati altri 2 raptor Boost. RB17 RB18.

EDIT E poi una seconda consegna con altri 3 raptorBoost: RB9 RB22 e RB21

17 raptor negli ultimi 4 giorni!

4 Mi Piace

quanti ne mancano ancora?

Ce ne dovrebbero essere almeno 29, mettendo insieme tutte le tipologie, partendo dalla foto nella tenda pubblicata da Musk, e tenendo presente che i 3 dello satic fire di booster3 sono stati rispediti a McGregor.

Per il lancio ne serviranno 35, più presumo un minimo di scorta di riserva in zona, per rapide eventuali sostituzioni, ma direi che dal punto di vista motori stanno procedendo nei tempi giusti.

1 Mi Piace

Proseguono i lavori di rivestimento termico dell’ogiva di S20 e dei sui flap.

5 Mi Piace

Qualche “piccola” saldatura sotto l’orbital launch table.

1 Mi Piace

La mia principale curiosità resta vedere quale soluzione adotteranno per proteggere il giunto fra i flap e la fusoliera, è uno dei punti più delicati dell’intero veicolo.

2 Mi Piace

Potremmo vedere booster4 sul pad già da ~martedì in poi, appena l’orbital launch table sarà pronto.

C’è intanto attesa per l’intervista che Tim Dott ha fatto a Elon Musk, e fra poco verrà pubblicata.

5 Mi Piace

Ad essere più precisi, Elon Musk ha confermato che le grid fin che stanno montanto su B4 non sono pieghevoli, con un “yes”. E ha detto tutto.

Poi, altro discorso, mentre arrivavano commenti vari, ha fatto una sua “riflessione” sulle grid fin, dicendo che potrebbe eccerci un modo più efficace per rallentare il booster sprecando meno carburante. Ma è un discorso ancora vago, da esplorare, tipo il sistema di cattura al volo del booster.

Quindi per il momento booster4 ha le grid fids fisse. Potrebbe volare così ? Forse. Ma anche fosse, si tornerà verosimilmente a quelle pieghevoli, mentre si studiano -eventuali- altri sistemi.

7 Mi Piace

Se ho capito bene l’osservazione… I booster vanno all’indietro, al rientro. Al lancio invece hanno davanti l’orbiter.

Quasi ultimato lo stacking di B4.

2 Mi Piace

Aggiornamento foto B4 :star_struck:

3 Mi Piace

Ma secondo voi tutta questa fretta di lanciare SN20 in orbita e’ legata a qualcosa di specifico? Io non riesco a credere alla velocita’ con la quale stanno procedendo. Credo che nemmeno ai tempi delle missioni Apollo ci fosse tanta fretta (con relativo budget infinito).

Sicuro c’e’ da dimostrare ai finanziatori che il progetto SS ha una ragion d’essere, ma qui non ci sono in ballo anche futuri altri finanziamenti della NASA? Ad esempio legati a test sui rifornimenti in orbita

2 Mi Piace