Starship - Starbase / Boca Chica

Mi sembrava che un sistema di allagamento fosse previsto, o no? In effetti non si vedono serbatoi o tubazioni, ma soprattutto niente flame trench. Anche la piattaforma di lancio è a perdere?

Io credo che qualche sistema sia previsto; anche a me pare impossibile che una mostruosità simile venga accesa senza qualche soppressore.
Sicuramente alla SpaceX c’hanno pensato.

Ho visto la prima ora ed è davvero un’intervista piena zeppa di informazioni interessanti. Magari facessero un secondo tour tra un mese, probabilmente il 50% delle cose saranno nuove col ritmo che tengono.
Si vedeva che Musk non era al 100% anche rispetto ai suoi standard.

Un Water Tank così grosso sarà mica solo per i bagni ed i pompieri

E c’hanno pure il purificatore

Ed in un recente video di What about it!? di mostrava il percorso delle tubature che collega la vecchia Tank Farm a questa, (ma non ricordo se erano lì solo per il carburante, se ritrovo il video… dovrebbe rispondere anche al busillis di si chiedeva se non fosse troppo piccola la nuova Tank Farm per SH+SS)

E in un video di Spacex 3D Creation Eccentric postato più su da… boh, qualcuno, si vedeva come il pad di SH potesse integrare le fontane del soppressore acustico; ma a ritrovarlo ora

3 Mi Piace

S20 in uscita dalla High Bay.

7 Mi Piace

Attività del 3-4 agosto.

Il primo SH sulla propria piattaforma di lancio.

2 Mi Piace

non è energeticamente conveniente, ma se in questa fase di test accendessero i motori necessari ad una prima accelerazione, e poi a qualche decina di metri da terra anche gli altri? anche per contenere lo stress sulla struttura stessa

1 Mi Piace

Non posso pensare che accendino tutti quei raptor senza un sistema di soppressione del rumore, credo che sara’ previsto e la water tank probabilmente serve proprio a questo.
La cosa che non riesco a capire e’ tutta questa fretta di metterlo sul pad senza aver nemmeno completato le tubature. Sembra veramente una rincorsa contro il tempo, a volte anche esagerata.

Anche su SN20, che senso ha portarla sul Pad di test senza nemmeno aver terminato di installare tutte le piastrelle termiche.

Non vi sembra anche a voi un po’ tutto troppo esagerato?
Davide

Non credo che tutto questo sia solo per fretta probabilmente sono tutti test
Magari il booster e stato portato lì per testare il pad di lancio, ed sn20 se sarà diretta ai pad suborbitali sarà per cominciare la campagna di test al suolo, possono comunque completare lo scudo termico in un secondo momento

P.s. Segnalo che anche gse3 o 5 è in movimento verso l’area di lancio

P.p.s aggiungo riguardo lo scudo termico che guardando la live del rollout si nota come, oltre ad ovvie parti mancanti, ci siano anche piastrelle rotte o attaccate con del nastro, segno che stanno facendo ancora delle prove

Mi sembra perfettamente in linea con la condotta che SpaceX, a Boca Chica, mantiene da un anno a questa parte.

4 Mi Piace

Il motivo principale per cui stanno montando tutto sul pad orbitale è effettuare le verifiche sulla compatibilità tra Super Heavy e Starship e tra Starship (inteso come Starship + Super Heavy) e gli apparati di terra. Finiti questi test S20 dovrebbe essere smontata dal booster per essere portata al pad suborbitale B per i test vari e probabilmente anche B4 dovrebbe poi prendere il posto di B3 sul pad suborbitale A per effettuare test anch’esso. Molti dei motori potrebbero anche venire smontati, ma ora servono per lo meno per i fit check e anche per fare da peso.

8 Mi Piace

Tra l’altro il via libera della FAA non è ancora arrivato perciò il lancio non potrà avvenire prima di 1-3 mesi. Stanno facendo un fit-check completo, ci sono ancora molti ground system da completare.

per quanto mi riguarda penso che il lancio orbitale avverrà con sn20 e bn5 verso ottobre

1 Mi Piace

a Settembre è una data più probabile

Sto guardando la diretta e mi sto chiedendo che cos’è il GSE. Grazie per la spiegazione :slight_smile:

I GSE (Ground Support Equipment) sono serbatoi destinati a contenere propellenti, gas e acqua per le operazioni di test, rifornimento e lancio di Starship.

Intanto il rollout di SN20 e’ quasi completato

Immagine Credits: NASASpaceFlight.com

7 Mi Piace

Il termine GSE si allarga anche a tutto ciò che serve a terra per lanciare Starship, oppure limitatamente ai serbatoi?

1 Mi Piace

Direi che si applica a tutti i servizi “di terra”.

1 Mi Piace

Qualche scatto dell’arrivo di S20 al sito di lancio.

7 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-06 14:30 a 2021-08-06 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Può sembrare, ma se guardi la prima mezz’ora del video di Everydayastronaut su Starbase capirai dalle parole di Musk che è esattamente così che deve andare. Tra le note del video che ci sono qui https://everydayastronaut.com/starbase-tour-and-interview-with-elon-musk/ puoi leggere i 5 step fondamentali dello sviluppo. Il quarto è proprio “accelera le operazioni”, anche se la spiegazione di Musk è più completa.

3 Mi Piace