Starship - Starbase / Boca Chica

Per chi si domandasse come mai a S20 mancano alcune piastrelle, Elon Musk risponde che sono in arrivo.

6 Mi Piace

Troppo vento, stacking rimandato a domattina (mattina del Texas).

5 Mi Piace

E a proposito di vento, Elon Musk torna su “Mechanzilla”, scrivendo che quando sarà operativo, difficilmente il vento fermerà queste operazioni.

3 Mi Piace

Piastrelle che sono state installate nella notte a seguito dello scrub dello stacking.

5 Mi Piace

Sorvolo del 5 agosto.

4 Mi Piace

Attività del 5 agosto.

Rollout di Starship 20, la prima destinata al volo orbitale.

3 Mi Piace

Salve a tutti, pur seguendo da un po’ tutte le attività in corso vi chiedo un chiarimento, mi sono perso quale è esattamente la gru Mechanzilla citata negli ultimi post, dove dovrebbe stare e come la utilizzeranno. Cioè se non ho capito male le braccia della torre serviranno solo a prendere al volo SH e poi la gru farà lo stack di SS, corretto? grazie

No… da quanto si è capito, mechzilla é come Elon chiama la torre di lancio con il sistema di cattura del booster
Si tratta comunque di notizie non proprio ufficiali ma sembra che attaccata alla torre ci sarà un sistema a bracci che si sposterà sui binari visti sui 4 pilastri principali e sarà mosso da un sistema di carrucole in cima alla torre
Dovrebbe occuparsi sia della cattura del booster sia dello stacking del booster e starship sul pad di lancio
Sarebbe poco pratica una gru esterna perché andrebbe spostata ogni volta e credo non sia neanche economica dato che in pratica gru così alte sono torri mobili

E’ la torre a fianco al booster

2 Mi Piace

Il rivestimento di piastrelle è quasi ultimato.

8 Mi Piace

Lo stacking di S20 e B4 dovrebbe iniziare fra 30 minuti

3 Mi Piace

Qui il link più accessibile alla diretta, oltre alle cam H24 reperibili al primo post.

1 Mi Piace

Stacking di Starship 20 su Booster 4.

12 Mi Piace

E’ tutto così assurdamente incredibile


fonte NASASpaceflight

5 Mi Piace

… che è vero

4 Mi Piace

Vabè ciao

Fonte NASASpaceflight

12 Mi Piace

Raggiunta l’altezza giusta, ora inizia la traslazione laterale per portare Starship sopra il booster.

Da giovane ero un avido divoratore di romanzi di fantascienza, in particolare quella della “Età d’oro”, insomma Asimov, Clarke, Heinlein e compagni.
Soprattutto Heinlein.

Poi è venuto il Cyberpunk, che a me non piace affatto, e ci hanno fatto due scatole così che il futuro (ovvero il nostro presente) sarebbe stato come quello che si vedeva in Blade Runner (l’originale, non il sequel osceno di qualche anno fa).

Ecco, mai mi sarei aspettato nella mia vita di vedere realizzato un romanzo di Heinlein, con i suoi capitalisti folli in folle corsa, con i suoi improbabili razzi che atterravano sulle zampe, con la sua fissa per conquistare di volta in volta la Luna oppure Marte.

Mai me lo sarei aspettato, fino ad oggi.

14 Mi Piace

Ah, a proposito.

Stavo pensando che adesso mi tocca fare un nuovo set di disegni… :wink:

10 Mi Piace

Ha toccato :stuck_out_tongue:

Credits: NSF

12 Mi Piace