Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-10 13:00 a 2021-08-10 18:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Il cryoshell #4 LOX è arrivato al sito di lancio.

Avvistata anche una etichetta illustrativa del posizionamento.

6 Mi Piace

Video di Scott Manley sullo scudo termico:

Piastrellatura S. Shuttle* versus

Piastrellatura StarShip

*: “miii, che casiiino!” per dirla con Aldo; l’immagine che usa S. Manley mi pare presa da questa pagina.


Le hanno fatte già più semplici, se riescono anche a non romperle…

:crossed_fingers:

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-08-10 13:00 a 2021-08-10 18:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Attività del 9 agosto.

4 Mi Piace

B4 è stato spostato sullo stand per il trasporto sopra gli SMTP.

5 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-11 12:00 a 2021-08-11 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Tutti ci stiamo domandando il significato dei due colori, ma magari il motivo è più semplice…

https://twitter.com/spacexmr/status/1425081688774819842

9 Mi Piace

Avvistate due sezioni di Booster5

3 Mi Piace

Un timelapse del sollevamento di B4 dal pad.

9 Mi Piace

A breve la treza ultima parte della dell’intervista si Elon Musk. Questa puntata è ambientata sul sito di lancio.

Qui Elon Muskin in cima al supporto di lancio orbitale

8 Mi Piace

attività del 10 agosto 2021

6 Mi Piace

Individuate parti dell’ottavo GSE.

2 Mi Piace

Foto da satellite del 9 agosto.

6 Mi Piace

Comunque vedendo lo stato dei lavori sul pad orbitale e prendendo spunto da quanto diceva Elon nel video, credo ci vorra’ ben piu’ di 1 mese di lavori per renderlo minimamente adatto al lancio. A questo giro hanno tempo per lavorare su BN4/5 e SN20 per renderli pronti al lancio, anche perche’ e’ assolutamente da scongiurare un’esplosione sul PAD. A proposito, si hanno notizie su quando avverranno i primi test cryo su BN4? Credo sara’ l’occasione per capire se sara’ proprio lui a volare o si puntera’ su BN5

Il lancio non dovrebbe poter avvenire prima del via libera della FAA che ancora non c’è (lascio il condizionale perché non si sa mai). L’iter è lungo e ci vorranno “almeno” 2 mesi ancora… Musk in ogni caso, anche facendo pressioni mediatiche, non lancerà mai senza autorizzazione, sarebbe un suicidio aziendale e politico

Senza la torre di lancio con almeno le strutture di caricamento dei propellenti non possono lanciare, perciò questi mesi saranno utili a spacex, inoltre probabilmente avranno già completato bn5 e iniziato bn6

1 Mi Piace

Si, esatto, in questi 2 mesi avranno tempo sufficiente (visti i ritmi di lavoro) per completare il pad orbitale e la copertura termica di SN20 con relativi test (credo stiano trovando parecchi problemi nell’allineamento delle piastrelle e credo serviranno alcuni test per valutarne il corretto assemblaggio).
Continuo a rimanere incuriosito nel vedere se useranno BN4 o opteranno per BN5

Arstechnica dice che con la sigola foto dei tecnici che fanno lo stacking a (credo) 70 m di quota Musk sta mandando messaggi forti all’FAA perché non blocchi il progresso.

tra l’altro mi stupisco di come permettano di allestire mega depositi di metano e ossigeno così vicini da un punto estremamente pericoso come una zona di lancio e atterraggio.

1 Mi Piace

mica puoi farli tanto più distanti. D’altra parte, o i propellenti sono nei serbatoi del GS, o sono dentro il razzo. Anche ai tempi del Saturno il tank dell’idrogeno era piuttosto vicino al pad.

3 Mi Piace