Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-11 12:00 a 2021-08-11 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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Tutti ci stiamo domandando il significato dei due colori, ma magari il motivo è più semplice…

https://twitter.com/spacexmr/status/1425081688774819842

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Avvistate due sezioni di Booster5

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Un timelapse del sollevamento di B4 dal pad.

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A breve la treza ultima parte della dell’intervista si Elon Musk. Questa puntata è ambientata sul sito di lancio.

Qui Elon Muskin in cima al supporto di lancio orbitale

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attività del 10 agosto 2021

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Individuate parti dell’ottavo GSE.

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Foto da satellite del 9 agosto.

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Comunque vedendo lo stato dei lavori sul pad orbitale e prendendo spunto da quanto diceva Elon nel video, credo ci vorra’ ben piu’ di 1 mese di lavori per renderlo minimamente adatto al lancio. A questo giro hanno tempo per lavorare su BN4/5 e SN20 per renderli pronti al lancio, anche perche’ e’ assolutamente da scongiurare un’esplosione sul PAD. A proposito, si hanno notizie su quando avverranno i primi test cryo su BN4? Credo sara’ l’occasione per capire se sara’ proprio lui a volare o si puntera’ su BN5

Il lancio non dovrebbe poter avvenire prima del via libera della FAA che ancora non c’è (lascio il condizionale perché non si sa mai). L’iter è lungo e ci vorranno “almeno” 2 mesi ancora… Musk in ogni caso, anche facendo pressioni mediatiche, non lancerà mai senza autorizzazione, sarebbe un suicidio aziendale e politico

Senza la torre di lancio con almeno le strutture di caricamento dei propellenti non possono lanciare, perciò questi mesi saranno utili a spacex, inoltre probabilmente avranno già completato bn5 e iniziato bn6

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Si, esatto, in questi 2 mesi avranno tempo sufficiente (visti i ritmi di lavoro) per completare il pad orbitale e la copertura termica di SN20 con relativi test (credo stiano trovando parecchi problemi nell’allineamento delle piastrelle e credo serviranno alcuni test per valutarne il corretto assemblaggio).
Continuo a rimanere incuriosito nel vedere se useranno BN4 o opteranno per BN5

Arstechnica dice che con la sigola foto dei tecnici che fanno lo stacking a (credo) 70 m di quota Musk sta mandando messaggi forti all’FAA perché non blocchi il progresso.

tra l’altro mi stupisco di come permettano di allestire mega depositi di metano e ossigeno così vicini da un punto estremamente pericoso come una zona di lancio e atterraggio.

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mica puoi farli tanto più distanti. D’altra parte, o i propellenti sono nei serbatoi del GS, o sono dentro il razzo. Anche ai tempi del Saturno il tank dell’idrogeno era piuttosto vicino al pad.

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Se dovesse esplodere sul pad ne vedremo veramente delle belle! Ma credo sia la stessa paura che ha in questo momento Elon (l’ha fatto trasparire anche nel video). Spero vivamente che prima di mettere BN4 o 5 sul Pad per il lancio facciano tutti i test possibili per scongiurarne l’eventualita’. Per questo spero che la FAA ci metta anche piu’ di 2/3 mesi per concedergli l’autorizzazione. Li obblighera’ ad effettuare test aggiuntivi, sopratutto su BN, che in questo momento e’ l’elemento piu’ critico.

Un’ altra mattinata movimenta alla Starbase

Rollback del booster 4

Rollout di GSE 6

E la ship 20 é stata tirata fuori dalla high bay per fare spazio al booster 4

Qualche altra foto che esalta le differenze sul lato sottovento rispetto ad sn15

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a 430 e passa metri quello del LH2 e a 450 e passa metri quello del LH2 (Google Maps e Pad S.V qui docent)

Se SH si sdraia posa SS direttamente sui tanks, se l’avesse fatto S.V quattro in fila non c’arrivavano

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EM ha fatto di tutto per smuover la FAA (o chi ne detta le regole) ma dice anche che la burocrazia ha ancora i suoi tempi ineluttabili nel pesare l’impatto ambientale

Dopo la pubblicazione di una “bozza” di questa valutazione, ci sarà un periodo di circa 30 giorni per i commenti pubblici. Seguiranno altri passaggi, tra cui la determinazione da parte della FAA se le mitigazioni ambientali proposte da SpaceX saranno sufficienti o se è necessario più lavoro

E credo sia ancora non pervenuto il permesso per la torre di lancio, sbaglio?

Qualcosa pare abbia ottenuto

La FAA aprirà ad Houston un ufficio dedicato alle pratiche spaziali sperando di velocizzarle.
Rocket Report Ars Technica del 23/07/2021

Si sta altresì chiedendo se la torre può restar così e si sta attivando per riaprire più in fretta lo spazio aereo dopo un lancio
Rocket Report Ars Technica del 16/07/2021

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Chiariamo questa cosa una volta per tutte:
SpaceX non necessita di alcun permesso specifico della FAA per costruire la torre se non quello per che ha già ottenuto in quanto occupa lo spazio aereo. Gli altri permessi che gli servono per la torre sono quelli della contea o della città.

Poi però per lanciare SS/SH da lì hanno bisogno della valutazione ambientale della FAA che va a considerare tutto ciò che riguarda il lancio, torre compresa. A seguito di questa valutazione SpaceX potrebbe dover modificare la torre (magari verniciandola) per poter lanciare, ma anche se la valutazione ambientale avesse esito negativo la torre non sarebbe illegale.

Tutto questo casino nasce dal fatto che la FAA è un ente federale e quindi per autorizzare i lanci considera le norme federali, mentre i permessi di costruzione sono gestiti a livello locale (stato o più basso) che in Texas sono di solito anche abbastanza laschi.

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