Starship - Starbase / Boca Chica

Non sono tutte uguali, sono due misure esagonali* e rettangolari sui flap.
Come dice Musk è comunque tutto in divenire.
I 3 video di Dodd sono stati davvero belli per le informazioni che hanno distribuito ma soprattutto, per me, perché hanno dato una idea delle modalità con cui stanno lavorando.

  • non ricordo se l’informazione sulle due dimensioni delle esagonali l’ha data Musk mostrando nel video quelle rettangolari o l’ho letta in un’analisi delle immagini.
2 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Rendering Starship

E’ stato posizionato GSE 6 .

7 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-16 14:00 a 2021-08-16 18:00
  • [NUOVO] da 2021-08-18 22:00 a 2021-08-19 04:00
  • [NUOVO] da 2021-08-19 22:00 a 2021-08-20 04:00
  • [NUOVO] da 2021-08-20 11:00 a 2021-08-20 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

A proposito di Mechazilla…

5 Mi Piace

Status dei prototipi al August 14, 2021 5:00 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
5 Mi Piace

Attività del 13 agosto.

Starship 20 è stata riportata al sito di lancio, sebbene senza motori.

4 Mi Piace

Credo che verranno fatti dei test di presurizzazione su SN20 per iniziare a studiare e testare meglio il comportamento delle piastrelle durante la contrazione/dilatazione del metallo sottostante.
Probabilmente ci vorra’ ancora un bel po’ di lavoro da fare per rendere SN20 pronta per partire e tutta l’esperienza accumulata sara’ utile per le versioni successive.
Direi che tra: “trovare una soluzione alle piastrelle”, completare il pad di lancio, finire l’assemblaggio/test di BN4/5 per renderli operativi (senza farli esplodere) al primo lancio orbitale… nei prossimi 2 mesi ci sara’ da divertirsi (credo che siano queste le tempistiche per assistere al primo tentativo di volo orbitale)

4 Mi Piace

Il ristorante della Starbase, avrà accesso al pubblico, così ha risposto Elon Musk alla foto pubblicata da da Austin De Sisto.

( Di sicuro la prossima occasione in cui sarò in vacanza in Florida :desert_island:, non mancherà almeno un giorno di visita-pellegrinaggio alla Starbase :yum: :grin:)

3 Mi Piace

Il nosecone ripreso nell’intervista di Tim Dott. Qui da un’angolatura diversa.

3 Mi Piace

I rotoli di acciaio adoperati. Esattamente 4.08mm di spessore e 183 cm di altezza.

3 Mi Piace

Sempre piuttosto sorprendente il modo di operare di SpaceX a Boca Chica.

Si sta tagliando in due Booster3 direttamente sul pad, appeso alla gru. Probabilmente è la soluzione più veloce per iniziare la rottamazione.

4 Mi Piace

Sollevata la prima metà di B3.

3 Mi Piace

Per Musk il primo stacking del sistema Starship che volerà sarà nelle prossime settimane, dipendenti però da alcune approvazioni necessarie. Non è Elon Time ma real time. Vedremo.

7 Mi Piace

Attività del 14 agosto.

Si smantella B3 direttamente sul pad.

4 Mi Piace

Curioso, quindi i risultati con SN7.2 con serbatoi dello spessore di 3mm non hanno dato i risultati sperati?

1 Mi Piace

Penso che lo spessore cambi al variare in altezza della posizione del cilindro…

B3 è in cinque pezzi.

5 Mi Piace

Attività del 15 agosto.

Video a 360 gradi.

3 Mi Piace

Tutto quel metallo da buttare che fine fa?