Starship - Starbase / Boca Chica

Sorvolo del 13 agosto.

6 Mi Piace

S20 è stata agganciata alla gru e, vento permettendo, sarà posizionata sul pad B.

5 Mi Piace

Proveranno a fare dei test cryo e vedo che hanno parecchio lavoro sulla sostituzione delle piastrelle… continuo a prevedere che far volare SN20 sara’ piu’ conplesso di quanto immaginavano e non penso a vedremo sul pad orbitale a breve

1 Mi Piace

Starship 20 è stata posizionata sul pad B.

4 Mi Piace

Status dei prototipi al August 17, 2021 6:00 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
2 Mi Piace

attività del 17 agosto 2021

3 Mi Piace

Le alette anteriori di Starship (quelle più in alto) andranno riprogettate. Se ho capito bene verrà ridotta al minimo la loro componente fissa. O forse verranno posizionate in maniera diversa?

2 Mi Piace

Non potrebbe essere in riferimento a qualche diagramma presentato nel video di Dodd ma obsoleto? Non ho visto il video, però.

Musk ha risposto a questo tweet di Tim.

Le nuove alette anteriori saranno poste più vicino alla punta e non più disposte ai lati opposti (cioè orientate a 180°) ma spostate sottovento (=verso la parte alta nel rientro) probabilmente a 120°.
Questo per avere un maggior effetto leva nelle manovre e limitare gli effetti negativi della parte fissa, che non è chiaro se ci sarà ancora o meno.

8 Mi Piace

Tradotto in termini aeronautici: stanno pensando ad un angolo di diedro per le alette canard, allo scopo di minimizzare l’effetto di pitch-up ed incrementare la manovrabilità laterale.

13 Mi Piace

Ed ecco che arrivano le prime simulazioni di come dovrebbero presentarsi le nuove alette.

9 Mi Piace

in effetti anche se SS non è un aereo, però noto che come tanti veivoli canard+delta, effettivamente questi ultimi non hanno mai le canrd sullo stesso piano delle ali…

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-08-19 22:00 a 2021-08-20 04:00
  • [ANNULLATA] da 2021-08-20 11:00 a 2021-08-20 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

2 Mi Piace

Ci chiedevamo come avrebbero fatto a proteggere i giunti e le parti difficili durante il rientro. Metterli piu’ “in ombra”, in parte protetti dietro al corpo del veicolo, sembra solo a me un uovo di colombo?

Poi immagino che le questioni aereodinamiche siano preponderanti, e magari ho capito male io, ma mi sembra veramente un modo brillante per mitigare la complessita’ dello scudo termico nei punti difficili.

2 Mi Piace

In problema continuano ad averlo per la parte posteriore però è poi non è detto che sia scomparso del tutto visto che comunque sporge dal corpo centrale

Nessun rischio di danni alla Starbase per la tempesta tropicale Grace, che si è spostata molto più a sud.

A Boca Chica sono previsti solo venti un po’ più forti del solito che potrebbero essere la causa della cancellazione della chiusura delle strade per le operazioni di rollout.

6 Mi Piace

A questo render Elon Musk risponde che probabilmente le alette anteriori saranno ancora più in avanti, più piccole, e più all’interno.

Dovrebbe trattarsi di un notevole cambiamento.

4 Mi Piace

Un momento, tutto questo in futuro, SN20 se la tengono (ed eventualmente la lanciano) così com’è.

4 Mi Piace

SpaceX ha rilasciato la famosa foto in bianco e nero a massima risoluzione. Qui altri formati.

A voi.

Imgur

:camera_flash:: SpaceX

16 Mi Piace