Starship - Starbase / Boca Chica

Il braccio per il sistema di rifornimento QD ( Quick Disconnect) è stato trasportato all’ OLP

3 Mi Piace

E’ iniziata l’installazione del QD arm sulla torre.

4 Mi Piace

Attività del 26-27 agosto.

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-08-31 13:00 a 2021-08-31 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Intanto l’installazione della copertura termica su S20 procede senza sosta.

Bisogna controllare e sistemare tutte le piastrelle, …anche quelle che si trovano esattamente sulla punta dell’ogiva.

10 Mi Piace

Sulla Starbase ci sono state incursioni aeree…

6 Mi Piace

Mentre il braccio QD è già agganciato alla gru, in attesa delle ultime operazioni per essere installato sulla torre, si continua a lavorare sul sistema di cattura di Mechazilla, anche a mezzanotte.

4 Mi Piace

Info da prendere un pò con le molle, ma pare si tratti del thrust puck di B6, non B5.

2 Mi Piace

Il QD è stato sollevato per essere integrato alla torre.

10 Mi Piace

Attività 28 agosto.

4 Mi Piace

Il CEO di Twitter Jack Dorsey ha fatto visita alla Starbase.

8 Mi Piace

Attività del 28-29 agosto.

4 Mi Piace

Riprendendo il discorso mattonelle termiche e guardando la foto del CEO di Twitter, noto che il Nosecone è la parte più esposta a danneggiamenti e spostamenti mentre la zona serbatoi è relativamente intatta.
Se non mi sono persa nulla, azzarderei che il nuovo design del nosecone, intravisto in qualche post precedente possa portare più rigidità e minori flessioni, così da risolvere il problema.
IMO

8 Mi Piace

Si condivido. Noto pero’ che anche la parte sottostante ha parecchi problemi e non vorrei che ulteriori rotture potrebbero avvenire durante i test di presurizzazione e static fire.
Credo che stiano emergendo sulla coperturs termica piu’ problemi di quanto si aspettassero e questo e’ un bene… avranno modo di studiare bene la cosa per trovare delle soluzioni.
Pensavo sarebbero riusciti a portare SN20 sul pad orbitale per la prima settimana di Settembre, ma vedendo come stanno andando avanti non credo che la vedremo li prima di ottobre e a questo punto mi aspetto un test di lancio entro Novembre (comunque prima di SLS :rofl:).

1 Mi Piace

Musk è sempre fantastico!

L’associazione tra la presa di Starship/SuperHeavy e la presa delle mosche con le bacchette nel film Karate Kid, è fantastica! :smiley:

8 Mi Piace

… E Mechazilla potrebbe fare il suo primo tentativo già con Booster5 !

5 Mi Piace

ieri è proseguita l’installazione dei raptor su B4.

Ne sono stati avvistati due, RB5 ed un altro di cui non si conosce il seriale, fuori dalla High Bay

3 Mi Piace

La vedo veramente improbabile, ci vorranno diversi tentativi di lanci orbitali e relativi rietri prima di avere un seppur minimo grado affidabilita’ da permettere di rischiare un rientro sul pad orbitale. Ci rivediamo tra 1 anno :grimacing:

Quindi secondo te lanceranno a perdere il primo stadio per molti lanci?

Per me fino a quando non avranno un certo grado di affidabilita’ sul rientro. Sbagliare un rientro sul pad significa fare danni che possono costare caro (oltre che economico anche di ritardi nel dover ricostruire parte del launchpad o, peggio ancora, della torre).
Molto piu’ di un lancio a perdere per il booster.
Poi chiaramente felice di essere smentito.

1 Mi Piace