Starship - Starbase / Boca Chica

Immagino che SpaceX programmi le cose in modo che quando arriverà il permesso di volo B4 e S20 siano pronti a volare immediatamente e prima che B4 e S20 siano pronti per il volo mancano ancora un sacco di lavori e di test. Oltre al fatto che per avere il permesso di volo diversi test dovranno essera stati effettuati con esito positivo. Non credo proprio che B4 sia al pad per liberare spazio nella high bay e, come ho già scritto diverso tempo fa, se riescono a fare il test orbitale entro l’autunno sono dei mostri di efficenza.

Abbiamo un nuovo rendering di Starship più o meno ufficiale direi. La foto arriva dalla conferenza satellite 2021 (https://www.satshow.com)

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La sostituzione delle piastrelle difettose dello scudo termico di Starship 20 è a buon punto e quasi conclusa, direi che potrebbe terminare prima della campagna di test criogenici e di static fire.

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Per quello che hanno dimostrato in precedenza (mediamente SN8/15 sono stati sui pad per i test 1 mese) credo che sarebbero pronti per il lancio orbitale per la prima parte di Ottobre. Io ho piu’ dubbi sulla preparazione del pad.

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attività del 8 7 settembre 2021, booster B4 trasportato nella zona di lancio

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Qualche dettaglio del booster 4

Mi chiedo se elementi così “piccoli” possano subire danni da velocità supersoniche (nel caso rimanessero esposti)

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Booster 4 sta per essere posizionato sul pad orbitale.

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Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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Sorvolo del 8 settembre.

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A parte i getti d’acqua, che abbiamo scoperto ci saranno, non ho capito come devieranno le fiamme e relativa onda d’urto. Se hanno intenzione di lanciare da qui a Ottobre/Novembre non comprendo come faranno :thinking:

attività del 8 settembre, booster b4 istallato nuovamente sulla piattaforma di lancio

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Capisco possa essere una risposta insoddisfacente, ma in breve non lo sappiamo ancora.

Con la gestione dei gas di scarico dei motori SpaceX ha avuto un rapporto “difficile” nel passato, probabilmente sottovalutando il problema anche in termini di materiali cementizi con cui erano costruite le rampe di prova. Oppure, per metterla come Elon Musk argomenterebbe, in SpaceX potrebbero decidere di non installare nulla di specifico per scoprire se davvero un meccanismo ingombrante come un deviatore di fiamma sia davvero necessario.

Al momento mi pare evidente che la rampa di lancio sia un cantiere aperto, che rende difficile qualsiasi conclusione. In questo senso non possiamo affatto escludere che, anche se non ancora presente, un sistema di quel tipo possa essere installato più tardi, magari in corrispondenza dei primi static fire.

Non ci resta che aspettare con pazienza.

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Penso anche io che forse hanno stimato che l’altezza del pad potrebbe essere sufficiente. Escluderei comunque che non abbiano fatto calcoli. Hanno gia’ lanciato piu’ volte con i raptor, anche se ovviamente molti meno motori, ma forse sufficiente per mettere a punto qualche modello matematico. Se si rompe “troppo” allora correranno ai ripari (*)

Ovviamente, in pura filosofia di Musk evitano di ottimizzare l’inutile (optimize the pointless), undesign a manetta e le uniche cose che non si rompono sono quelle che non ci sono (ma questa e’ una frase di Henry Ford, giusto per dimostrare che non hanno inventato nulla).

(*) qui pero’ e’ un po’ troppo vicino all’abitato per fare botti troppo grossi, che e’ la vera questione dei prossimi mesi se no farebbero saltare qualche petardo presto.

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Vero che non sappiamo, ma un indizio lo abbiamo dalla intervista di everyday astronaut dove Musk cita il deviatore di fiamma tra le cose da non distruggere. Il fatto che dalle foto aeree non si vede ancora, potrebbe essere perchè non sarà una specie di tunnel ma magari uno scivolo sotto il launch table.
Ovviamente anche le parole di Musk non fanno una certezza, quindi si aspettiamo.

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Beh… che qualcosa debbano metterci mi sembra abbastanza scontato, anche solo un piano inclinato per non far riflettere l’onda d’urto addosso al razzo…

È che siamo abituati ai mastodontici sistemi russi ed americani…

un flame trench non sarà per ovvie ragioni(andava fatto prima della soletta) ma la piattaforma di appoggio è alta da terra, uno scivolo tra pavimento e piattaforma può fare già tanto. Forse il guaio a fare una cosa così è che essendo asimmetrico e vicino, forse la pressione differenziale tra i motori che buttano sulla parte alta e quelli che buttano sulla parte bassa dello scivolo può generare una asimmetria nella spinta nei primi metri, ma credo lo abbiano valutato e possano correggerla lavorando sulla parzializzazione dei motori. Come forse avevo già buttato lì, in questa fase il decollo è solo uno dei tasselli da testare e se per dormire più tranquilli partissero con il minimo numero di motori per avere una accelerazione accettabile ci starebbe tutta

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A proposito di Booster 4 questa sembra essere la disposizione dei Raptor. Anche in risoluzione originale.

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I raptor hanno una potenza regolabile, corretto? Si, visto il carico di test potrebbero optare per una potenza ridotta per la partenza

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Tornando al discorso di un bel po’ di post fa riguardo all’installazione/sostituzione delle piastrelle, ecco la procedura una volta che i pin e l’isolante sono pronti:

  • Posizionare la piastrella contro i pin
  • Dare un paio di colpi con una mano sopra alla piastrella in corrispondenza di ogni pin
  • Fare un bel sorriso

Durata dell’installazione: 10 secondi circa (sorriso incluso)

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