Starship - Starbase / Boca Chica

Considera che nelle simulazioni in galleria del vento un modello in scala 0.5 richiede velocità circa doppie per riprodurre il comportamento del modello in scala 1:1

3 Mi Piace

Lo stesso motivo per cui, a suo tempo, la NASA prese in considerazione e poi scartò rapidamente una versione in scala ridotta dello Shuttle Orbiter, monoposto, ed equipaggiato con lo stesso motore XLR-99 dello X-15.

Il veicolo era destinato ad analizzare il comportamento dell’Orbiter durante la fase di rientro ad alti numeri di Mach.

Alla NASA decisero che la “spesa non valeva l’impresa” e che il comportamento dello Shuttle poteva essere efficacemente predetto già dagli algoritmi dell’epoca con la sola Enterprise per validare la fase di volo in atmosfera densa ed il seguente atterraggio.

6 Mi Piace

Finora SpaceX ha sempre usato modelli in scala 1:1

I test sono sempre stati fatti su prototipi a grandezza reale, al massimo accorciati o modificati, ma gia’ il primo starhopper aveva il diametro nominale di SS.

Non vedo perche’ dovrebbero cambiare adesso, soprattutto per fenomeni fisici che sono influenzati pesantemente dalle dimensioni e dalla “square–cube law” in modo non conosciuto e sui quali non puoi applicare impunemente la legge della similitudine di Froude.

A un certo punto mi sarei aspettato che avrebbero testato il rientro con un modello in scala lanciato da un Falcon (quindi senza Raptor in miniatura che e’ un’assurdita’), ma a quanto pare non faranno neanche questo.

2 Mi Piace

Sono d’accordo

In realtà il primo raptor era in scala, ma non so se conta nel discorso

1 Mi Piace

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Previsioni sulle tempistiche di una missione su Marte con Starship

GSE-7 è stato rivestito dal guscio per l’isolamento termico. Nella seconda foto si vede il sistema che garantisce che non urtino fra loro. Sembra qualcosa di simile a parabordi per grosse imbarcazioni.

4 Mi Piace

Intanto nella High Bay è stata posizionata la prima sezione di Booster 5.

4 Mi Piace

Attività del 10 settembre.

2 Mi Piace

Consegnati due raptor. Nessun numero visibile, solo i nomi:

Big Chongus
e…
FULLSEND

5 Mi Piace

Interessanti progressi nella realizzazione di Mechazilla.

5 Mi Piace

Attività del 11 settembre.

1 Mi Piace

dovrebbe essere la pinza che tiene il razzo quando è in rampa, non sembra fatta per reggere carichi verticali

2 Mi Piace

Status dei prototipi al September 12, 2021 5:40 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
6 Mi Piace

Elon aveva detto che il QD avrebbe sia caricato la ship di propellente sia stabilizzato il booster, forse è la parte che stabilizza il booster

Oppure

3 Mi Piace

A me sembra parte del carrello che scorrerà sulla torre e sul quale verranno montati i due bracci di cattura booster. La ganascia superiore lavorerà a trazione i carichi verticali li sopporteranno le funi del sistema di movimentazione del carrello.
Il tutto tanto per divertirsi a far previsioni.

2 Mi Piace

Avvistata la prima sezione di Booster 6.

1 Mi Piace

Rivestimento quasi completato.

6 Mi Piace

Che meraviglia! Si direi che nei prossimi giorni vedremo i primi test di presurizzazione e capiremo un po’ meglio la tenuta del sistema!

1 Mi Piace

Attività del 11-12 settembre.

Individuata la prima sezione di B6.

4 Mi Piace