Considera che nelle simulazioni in galleria del vento un modello in scala 0.5 richiede velocità circa doppie per riprodurre il comportamento del modello in scala 1:1
Lo stesso motivo per cui, a suo tempo, la NASA prese in considerazione e poi scartò rapidamente una versione in scala ridotta dello Shuttle Orbiter, monoposto, ed equipaggiato con lo stesso motore XLR-99 dello X-15.
Il veicolo era destinato ad analizzare il comportamento dell’Orbiter durante la fase di rientro ad alti numeri di Mach.
Alla NASA decisero che la “spesa non valeva l’impresa” e che il comportamento dello Shuttle poteva essere efficacemente predetto già dagli algoritmi dell’epoca con la sola Enterprise per validare la fase di volo in atmosfera densa ed il seguente atterraggio.
Finora SpaceX ha sempre usato modelli in scala 1:1
I test sono sempre stati fatti su prototipi a grandezza reale, al massimo accorciati o modificati, ma gia’ il primo starhopper aveva il diametro nominale di SS.
Non vedo perche’ dovrebbero cambiare adesso, soprattutto per fenomeni fisici che sono influenzati pesantemente dalle dimensioni e dalla “square–cube law” in modo non conosciuto e sui quali non puoi applicare impunemente la legge della similitudine di Froude.
A un certo punto mi sarei aspettato che avrebbero testato il rientro con un modello in scala lanciato da un Falcon (quindi senza Raptor in miniatura che e’ un’assurdita’), ma a quanto pare non faranno neanche questo.
Sono d’accordo
In realtà il primo raptor era in scala, ma non so se conta nel discorso
2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Previsioni sulle tempistiche di una missione su Marte con Starship
GSE-7 è stato rivestito dal guscio per l’isolamento termico. Nella seconda foto si vede il sistema che garantisce che non urtino fra loro. Sembra qualcosa di simile a parabordi per grosse imbarcazioni.
Intanto nella High Bay è stata posizionata la prima sezione di Booster 5.
Consegnati due raptor. Nessun numero visibile, solo i nomi:
Big Chongus
e…
FULLSEND
Interessanti progressi nella realizzazione di Mechazilla.
dovrebbe essere la pinza che tiene il razzo quando è in rampa, non sembra fatta per reggere carichi verticali
Status dei prototipi al September 12, 2021 5:40 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.
Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.
Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.
Legenda
Parti individuate | Test | ||||
---|---|---|---|---|---|
Nuove parti di GSE | Static fire | ||||
Nuove parti di Starship | Test criogenico | ||||
Nuove parti di SuperHeavy | Esplosione | ||||
Volo | |||||
Atterraggio riuscito |
Elon aveva detto che il QD avrebbe sia caricato la ship di propellente sia stabilizzato il booster, forse è la parte che stabilizza il booster
Oppure
A me sembra parte del carrello che scorrerà sulla torre e sul quale verranno montati i due bracci di cattura booster. La ganascia superiore lavorerà a trazione i carichi verticali li sopporteranno le funi del sistema di movimentazione del carrello.
Il tutto tanto per divertirsi a far previsioni.
Avvistata la prima sezione di Booster 6.
Rivestimento quasi completato.
Che meraviglia! Si direi che nei prossimi giorni vedremo i primi test di presurizzazione e capiremo un po’ meglio la tenuta del sistema!