Starship - Starbase / Boca Chica

GSE-7 è stato rivestito dal guscio per l’isolamento termico. Nella seconda foto si vede il sistema che garantisce che non urtino fra loro. Sembra qualcosa di simile a parabordi per grosse imbarcazioni.

4 Mi Piace

Intanto nella High Bay è stata posizionata la prima sezione di Booster 5.

4 Mi Piace

Attività del 10 settembre.

2 Mi Piace

Consegnati due raptor. Nessun numero visibile, solo i nomi:

Big Chongus
e…
FULLSEND

5 Mi Piace

Interessanti progressi nella realizzazione di Mechazilla.

5 Mi Piace

Attività del 11 settembre.

1 Mi Piace

dovrebbe essere la pinza che tiene il razzo quando è in rampa, non sembra fatta per reggere carichi verticali

2 Mi Piace

Status dei prototipi al September 12, 2021 5:40 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
6 Mi Piace

Elon aveva detto che il QD avrebbe sia caricato la ship di propellente sia stabilizzato il booster, forse è la parte che stabilizza il booster

Oppure

3 Mi Piace

A me sembra parte del carrello che scorrerà sulla torre e sul quale verranno montati i due bracci di cattura booster. La ganascia superiore lavorerà a trazione i carichi verticali li sopporteranno le funi del sistema di movimentazione del carrello.
Il tutto tanto per divertirsi a far previsioni.

2 Mi Piace

Avvistata la prima sezione di Booster 6.

1 Mi Piace

Rivestimento quasi completato.

6 Mi Piace

Che meraviglia! Si direi che nei prossimi giorni vedremo i primi test di presurizzazione e capiremo un po’ meglio la tenuta del sistema!

1 Mi Piace

Attività del 11-12 settembre.

Individuata la prima sezione di B6.

4 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM

  • [ANNULLATO] N. 210901-30 Boca Chica 2 NMR Brownsville: da 2021-09-01 00:01 a 2021-09-30 23:59

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM

  • [NUOVO] N. 210901-30 Boca Chica 2 NMR Brownsville - da 2021-09-01 00:01 a 2021-09-30 23:59 :link:

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Mi chiedo se una volta posizionata SS su SH, elimineranno i ganci (e quindi piazzeranno le piastrelle rimanenti) oppure, per evitare nuove rotture, faranno lo stacking in altro modo. Solo che non capisco se SN20 disponga di altri ancoraggi per sollevarla…

Ha due punti di aggancio sotto alle alette frontali, dalle foto di vede che mancano delle piastrelle in quei punti.
Quei due punti sono pensati per sollevare starship con i bracci della torre nello stesso modo con cui verrà sollevato Super Heavy.

1 Mi Piace

Sarebbe questo ? In tal caso mi chiedo se non abbia bisogno lo stesso di protezione termica

Fonte: https://twitter.com/starshipgazer/status/1435373047872172033?s=21

Iniziato l’assemblaggio di booster 5 nella high bay.

4 Mi Piace