Starship - Starbase / Boca Chica

Si il punto di aggancio dovrebbe essere quello.
Non so bene come funzionerà, chiaramente nello stato in cui è adesso non è utile al sollevamento.
Potrebbe essere un sistema dove a terra possono montare momentaneamente i ganci di sollevamento e poi una volta montato sostituirli con un “tappo” con scudo termico incluso che usa lo stesso aggancio per essere montato, oppure qualcosa simile al sistema con cui il serbatoio esterno dello Space Shuttle era montato all’orbiter.

2 Mi Piace

o come soyuz poggia sulle punte in rampa

3 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-09-14 20:00 a 2021-09-14 22:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Ma davvero pensate che i punti che useranno i bracci di cattura per booster e nave saranno dei piolini come quelli utilizzati ora per movimentare il booster?
Avete presente la precisione necessaria per intallare il booster sulla base di lancio?
O la precisione necessaria per installare la nave sul booster?
I bracci dovranno poter far ruotare sia il booster sia la nave per poter fare l’impilamento per questo Elon ha scritto di probabili cremagliere (o cingoli) montati sui bracci proprio per poter non solo traslare booster e nave ma anche per poterli far ruotare in modo da posizionarli con grande precisione.

1 Mi Piace

Non capisco il problema con i “piolini”
Tutta la precisione e complessità sarà relegata ai bracci stessi, sul booster e sulla nave servono solo i punti di ancoraggio, farli grandi e complessi farebbe perdere il senso della manovra di cattura
Sicuramente avranno delle evoluzioni ma non mi aspetto qualcosa di vistoso almeno per il booster che userà già le grid fins per la cattura in volo, e la gru ha dimostrato che con solo due “piolini” è possibile metterlo con precisione sul launch pad

Attività del 13 settembre.

3 Mi Piace

Non l’ho detto io che quelli saranno i punti di aggancio di Soper Heavy anche per il recupero, l’ha detto Elon Musk nell’intervista con Tim Dodd.
Inoltre le immagini possono ingannare, quei pioli hanno dimensioni che si aggirano sul mezzo metro almeno.
Poi come ha scritto @David_1 non capisco quale sia il nesso con la precisione, una volta che i pioli poggeranno sui cingoli, la precisione sarà dettata dai bracci stessi e non dai pioli, però si avrà il vantaggio di avere oscillazioni inferiori rispetto alla gru normale.

2 Mi Piace

A me fa impressione la precisione che dovranno avere quei bracci per centrare al volo quei piolini, anche se, da quanto Musk diceva a Dodd nella famosa intervista, sono molto piu’ grandi di quanto sembri.

Ad occhio direi che sono compatibili con le dimensioni di un essere umano (non in altezza).

Può essere che il booster stia in volo stazionario per “tot” secondi vicino alla torre e che siano poi i bracci a inseguire i pioli di sostegno magari…mia idea…

1 Mi Piace

Questo contraddirebbe un’affermazione di Elon che commentando un’animazione della cattura di SS fatta da qualcuno (dove non c’era alcun volo stazionario) ha detto: “Abbastanza simile a come sarà, solo più veloce”

no aspetta il booster sarà catturato con le grand fins e i piolini serviranno successivamente come hard point, o almeno questo faceva intendere Elon con i vari tweets

1 Mi Piace

Attività del 14 settembre.

3 Mi Piace

Pare non si sia fatto caso al fatto che per posizionare il booster sul pad e la nave sul booster hanno fatto ruotare i medesimi rispetto al loro asse longitudinale e l’operazione è facile se si è appesi ad una corda leggermente più complicata se si è appoggiati su due piolini.

ma la corda è appesa ai due piolini comunque
allora dalle immagini si vede chiaramente che la gru usa una barra rettilinea per collegare i due piolini tra loro
ora il sistema a bracci della torre non ne ha bisogno perché i due piolini oltre a poggiare sul braccio saranno agganciati ad un sistema a cingoli (o simili), che permetterà di spostare o un singolo piolino in avanti o indietro in modo da ruotare il booster
o entrambi in parallelo per traslare il booster (senza ruotarlo)

questa animazione potrebbe spiegare meglio di me cosa intendo

per rimanere in tema ecco uno schema di come potrebbe funzionare il tutto:

5 Mi Piace

Credo che ormai siamo molto vicini al vero layout, l’unica cosa che non vedo in questo schema è il meccanismo che fa aprire i “chopstick” per dare più spazio al booster nelle prime fasi di atterraggio. La struttura infatti nello schema sembra un corpo unico senza snodi

ingrandendo l’immagine si vedono dei martinetti collegati al pezzo che scorre sulla torre

1 Mi Piace

si quelli li avevo visti, ma non avevo visto la linea di separazione tra i due bracci! ora ha più senso :rofl: Immagine

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-09-17 11:00 a 2021-09-17 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-09-22 22:00 a 2021-09-23 04:00
  • [NUOVO] da 2021-09-23 22:00 a 2021-09-24 04:00
  • [NUOVO] da 2021-09-24 11:00 a 2021-09-24 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace