Starship - Starbase / Boca Chica

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-09-27 20:00 a 2021-09-28 05:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Foto satellitari da Airbus Space Sentinel.

2 Mi Piace

Attività del 24 settembre.

2 Mi Piace

Sollevamento di B4 in corso.

4 Mi Piace

Ieri sono stati avvistati i “pattini” di scorrimento per il sistema di presa sulla torre.

Sembra una sorta di sistema ad “arco gotico” (o a rotella o a rotella condotta, dipende come siete abituati a chiamarlo :sweat_smile:)

5 Mi Piace

Attività del 24-25 settembre.

4 Mi Piace

Booster spostato dal pad.

2 Mi Piace

Attività del 26 settembre.

1 Mi Piace

Sono stati installati tutti i simulatori di spinta su Starship 20.

6 Mi Piace

Ultimi lavori sui chopsticks, prima di essere montati sulla torre.

Come ad esempio pitturarli di blu elettrico.

6 Mi Piace

SpaceX sta testando un nuovo drone nel sito di lancio.

4 Mi Piace

La chiusura strada è per un possibile test per S20.

3 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM

  • [NUOVO] N. 211001-211031 Boca Chica 2NMR Brownville - da 2021-10-01 00:01 a 2021-10-31 23:59 :link:

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Durante il test si è visto un gruppo di mattonelle staccarsi dal nosecone.

Elon Musk ha risposto che la causa è stato il venting dell’ header tank.

Non è un inizio test rassicurante, ma speriamo che il problema resti circoscritto.

4 Mi Piace

Ecco la zona con le mattonelle mancanti.

4 Mi Piace

Come accennavo qualche settimana fa credo che i cryo test su SN20 ci daranno indicazioni sul grado di affidabilita’ della copertura termica. Come immaginavo, e questo primo piccolo test lo dimostra, io vedo ancora grossi problemi da risolvere e puo’ anche essere che alla fine scopriremo che la stessa SN20 non e’ in grado di effettuare un test orbitale.

A prima vista sembrano esserci sia problemi di fragilita’ che di incollaggio. Sono curioso di vedere l’evoluzionr di questa tecnologia e dell’assemblaggio nelle prossime versioni.

1 Mi Piace

Musk ha dei dubbi ancora sul rivestimento termico: non è sicuro, ma ha detto che non è completamente convinto che non si possa fare sovrapponendo svariati strati di lamiera e inserendo dell’isolante.

4 Mi Piace

Attività del 27 settembre.

2 Mi Piace

La lanceranno a perdere
In ogni caso non sarebbe stata recuperata quindi se esplode durante il rientro è un danno relativo e potranno raccogliere comunque una montagna di dati per proseguire lo sviluppo

3 Mi Piace

Dalla foto ingrandita direi che in qualche modo il getto RCS è riuscito a sollevare l’isolante sotto le piastrelle che facendo vela ha fatto staccare tutte quelle piastrelle.
Questo non è tanto un problema dello scudo termico di per se quanto un problema dell’interazione tra sistema RCS e scudo termico in quella zona.
Non invaliderei il design di tutto lo scudo termico per questo problema. Per quello aspetterei il primo static fire

5 Mi Piace