Attività del 24 settembre.
Sollevamento di B4 in corso.
Ieri sono stati avvistati i “pattini” di scorrimento per il sistema di presa sulla torre.
Sembra una sorta di sistema ad “arco gotico” (o a rotella o a rotella condotta, dipende come siete abituati a chiamarlo )
Booster spostato dal pad.
Sono stati installati tutti i simulatori di spinta su Starship 20.
Ultimi lavori sui chopsticks, prima di essere montati sulla torre.
Come ad esempio pitturarli di blu elettrico.
SpaceX sta testando un nuovo drone nel sito di lancio.
La chiusura strada è per un possibile test per S20.
Durante il test si è visto un gruppo di mattonelle staccarsi dal nosecone.
Elon Musk ha risposto che la causa è stato il venting dell’ header tank.
Non è un inizio test rassicurante, ma speriamo che il problema resti circoscritto.
Ecco la zona con le mattonelle mancanti.
Come accennavo qualche settimana fa credo che i cryo test su SN20 ci daranno indicazioni sul grado di affidabilita’ della copertura termica. Come immaginavo, e questo primo piccolo test lo dimostra, io vedo ancora grossi problemi da risolvere e puo’ anche essere che alla fine scopriremo che la stessa SN20 non e’ in grado di effettuare un test orbitale.
A prima vista sembrano esserci sia problemi di fragilita’ che di incollaggio. Sono curioso di vedere l’evoluzionr di questa tecnologia e dell’assemblaggio nelle prossime versioni.
Musk ha dei dubbi ancora sul rivestimento termico: non è sicuro, ma ha detto che non è completamente convinto che non si possa fare sovrapponendo svariati strati di lamiera e inserendo dell’isolante.
La lanceranno a perdere
In ogni caso non sarebbe stata recuperata quindi se esplode durante il rientro è un danno relativo e potranno raccogliere comunque una montagna di dati per proseguire lo sviluppo
Dalla foto ingrandita direi che in qualche modo il getto RCS è riuscito a sollevare l’isolante sotto le piastrelle che facendo vela ha fatto staccare tutte quelle piastrelle.
Questo non è tanto un problema dello scudo termico di per se quanto un problema dell’interazione tra sistema RCS e scudo termico in quella zona.
Non invaliderei il design di tutto lo scudo termico per questo problema. Per quello aspetterei il primo static fire
Non sono piu’ cosi convinto come lo ero 1 mese fa, ho il sospetto che l’autirizzazione arrivera’ tra un po’ (forse novembre) e nel frattempo pottebbero lavorare per ottimizzare sia SN21 che BN5 e farli volare a Dicembre
Aggiornamento chiusure strada:
- [NUOVO] da 2021-09-28 20:00 a 2021-09-29 05:00
- [NUOVO] da 2021-09-29 20:00 a 2021-09-30 05:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.