Riguardo alla questione del permesso dell’FAA segnalo questo. Ricordo che siamo nella fase di commento pubblico che si chiude il prossimo 18 ottobre.
Da alcuni commenti appare evidente che la persona in questione non sia esattamente un sostenitore di Musk, tuttavia se quanto sostenuto dovesse essere confermato non getterebbe esattamente una buona luce su SpaceX e le sue attività (anche perchè ricordo che Starbase sorge al centro di un’area protetta).
A parte che quando vengono usati questi toni “esplosivi” con buona probabilità si tratta di ciarpame, e guardare il resto dei tweet lo conferma, ma mi sembra ovvio che l’impianto da 250 MW non resterà acceso 24/7 e che quando sarà acceso non produrrà sempre la potenza massima.
Anche perché ok che hanno un sacco di saldatrici e molti altri macchinari che consumano un sacco, ma non possono consumare così tanto.
Status dei prototipi al September 30, 2021 7:30 AM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.
Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.
Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.
Non sono particolarmente assisuo e quindi mi può essere sfuggito ma non ho mai visto nulla che riguarda un impianto di produzione elettrica da 250MW, l’unico power plant che ho visto sono i 5 gruppi diesel a metano da 12.5 MW totali: da dove saltano fuori questi 250MW?
C’è una singola menzione nel documento della FAA di un impianto da 250MW ma nulla di più.
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere un refuso così come un numero che rappresenta possibili upgrade futuri.