Starship - Starbase / Boca Chica

Visti i precedenti sono propenso a pensare che volerà proprio così…

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Quello che dici è assolutamente vero, ma penso che le grid fins abbiano effetto quasi trascurabile per lo spostamento del centro di pressione aerodinamica quando poco più sopra ci sono le alette posteriori e in cima al razzo le alette anteriori di Starship, che sono molto più decentrate e quindi spostano notevolmente il centro di pressione aerodinamica per conto loro.

Questo dipende dal loop completo del sistema di controllo del gimbal, in particolare dall’overshoot del gimbal, ma immaginando che vogliano minimizzarlo, i motori non dovranno muoversi molto rispetto all’asse centrale del veicolo, soprattutto se tutti i 9 motori centrali si muoveranno. Quindi non penso che ci saranno molte perdite dovute all’angolazione dei motori.

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È vero, le alette anteriori di Starship sono un problema ancora più grosso, soprattutto perchè non sono orientabili trasversalmente e quindi hanno sempre un angolo d’attacco. Probabilmente il loro effetto annega abbondantemente quello delle grid.

Cos’è l’overshoot del gimbal?

Il momento d’inerzia di SH+SS e’ moolto grande.

Qualunque rotazione su asse orizzontale avverrebbe molto lentamente, rendendo (forse) semplice correggerla con le superfici aerodinamiche o il gimbal e il throttling dei motori esterni.

Un po’ come tenere in equilibrio una scopa sul palmo della mano, e’ molto piu’ facile di quello che sembrerebbe. Besoz aveva fatto questo esempio in una presentazione, che ora non vado a cercare.

Mi impensierisce di piu’ il collegamento SS-SH che forse deve essere meccanicamente robusto, perche’ quanto sopra potrebbe produrre molte cosiddette “bending forces”.

Ho messo dei forse dappertutto perche’ ovviamente sono ipotesi non informate e da non esperto, come di consueto assumo che abbiano fatto dei conticini.

Provo a spiegare cosa intendo con un’immagine, anche se non è ideale visto che l’input nel nostro caso non è un gradino:
Step_response_for_two-pole_feedback_amplifier
L’immagine rende l’idea di come può essere tarato il sistema di controllo per ottenere la risposta desiderata. Si può decidere di avere una risposta più rapida, pagando con un overshoot più elevato (in pratica corregge più del dovuto, dovendo poi correggere nel verso opposto), oppure una risposta più lenta con un andamento più dolce. Immaginando che nell’imagine sia rappresentato l’angolo di gimbal, immagino che per un razzo sia preferibile la scelta più dolce anche per evitare oscillazioni spiacevoli. Ad ogni modo quello che volevo dire è che l’angolo di gimbal massimo può essere più o meno grande in base all’overshoot massimo consentito, e comunque in condizioni normali il gimbal dovrebbe essere zero.

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Avvistato un thrust puck con supporto per 13 motori, che dovrebbe far parte del design della versione a 33 motori del SuperHeavy.

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E così si supera effettivamente i 30 motori del primo stadio di N1

Per quanto riguarda il booster certamente, ma nel complesso l’N1 aveva 43 motori suddivisi in 30+8+4+1 a seconda dello stadio, contro i 39 di starship

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Attività del 3-4 ottobre.

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Un po’ di aggiornamenti:

Il “carrello di presa” (chopstick carriage) è in movimento verso la torre

Un enorme serbatoio sulla Highway 4 in direzione Starbase

Hanno iniziato ad assemblare una nuova e misteriosa struttura rossa

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E il thrust puck per il Booster 8 con 13 attacchi per i Raptor (10+3 invece di 8+1) è arrivato:

Aggiungo che questi attacchi supportano il Raptor 2

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Si ha qualche rumors sull’autorizzazione di FAA? Vedendo come procedono i lavori all’orbital pad secondo me entro fine Novembre potrebbero essere pronti per il lancio

Dovrebbero aver spostato il termine per i commenti pubblicia fine ottobre. Molti giornalisti e/o appassionati (tra cui Michael Baylor, che aveva scritto un tweet che non trovo più) ritengono improbabile il lancio nel 2021.

Se dovessero lanciare ad inizio 2022 allora ritengo probabile che lo facciano con BN5 e SN21, probabilmente utilizzeranno BN4/SN20 per tutti i test a terra compresi diversi static fire. Almeno avranno tempo per completare l’orbital pad.
Comunque gia’ immagino Elon quanto friggera’ nell’attesa del verdetto FAA e di tutte le “scartoffie” correlate.

Attività del 5 ottobre.

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Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-10-07 22:00 a 2021-10-08 05:00
  • [ANNULLATA] da 2021-10-08 11:00 a 2021-10-08 17:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-10-12 22:00 a 2021-10-13 05:00
  • [NUOVO] da 2021-10-13 22:00 a 2021-10-14 05:00
  • [NUOVO] da 2021-10-14 22:00 a 2021-10-15 05:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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Si lavora su Mechazilla in preparazione del lift.

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Foto del mattino (americano) con il bella vista le nuove strutture rosse.

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Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-10-07 16:00 a 2021-10-07 18:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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