Qualunque rotazione su asse orizzontale avverrebbe molto lentamente, rendendo (forse) semplice correggerla con le superfici aerodinamiche o il gimbal e il throttling dei motori esterni.
Un po’ come tenere in equilibrio una scopa sul palmo della mano, e’ molto piu’ facile di quello che sembrerebbe. Besoz aveva fatto questo esempio in una presentazione, che ora non vado a cercare.
Mi impensierisce di piu’ il collegamento SS-SH che forse deve essere meccanicamente robusto, perche’ quanto sopra potrebbe produrre molte cosiddette “bending forces”.
Ho messo dei forse dappertutto perche’ ovviamente sono ipotesi non informate e da non esperto, come di consueto assumo che abbiano fatto dei conticini.
Provo a spiegare cosa intendo con un’immagine, anche se non è ideale visto che l’input nel nostro caso non è un gradino:
L’immagine rende l’idea di come può essere tarato il sistema di controllo per ottenere la risposta desiderata. Si può decidere di avere una risposta più rapida, pagando con un overshoot più elevato (in pratica corregge più del dovuto, dovendo poi correggere nel verso opposto), oppure una risposta più lenta con un andamento più dolce. Immaginando che nell’imagine sia rappresentato l’angolo di gimbal, immagino che per un razzo sia preferibile la scelta più dolce anche per evitare oscillazioni spiacevoli. Ad ogni modo quello che volevo dire è che l’angolo di gimbal massimo può essere più o meno grande in base all’overshoot massimo consentito, e comunque in condizioni normali il gimbal dovrebbe essere zero.
Si ha qualche rumors sull’autorizzazione di FAA? Vedendo come procedono i lavori all’orbital pad secondo me entro fine Novembre potrebbero essere pronti per il lancio
Dovrebbero aver spostato il termine per i commenti pubblicia fine ottobre. Molti giornalisti e/o appassionati (tra cui Michael Baylor, che aveva scritto un tweet che non trovo più) ritengono improbabile il lancio nel 2021.
Se dovessero lanciare ad inizio 2022 allora ritengo probabile che lo facciano con BN5 e SN21, probabilmente utilizzeranno BN4/SN20 per tutti i test a terra compresi diversi static fire. Almeno avranno tempo per completare l’orbital pad.
Comunque gia’ immagino Elon quanto friggera’ nell’attesa del verdetto FAA e di tutte le “scartoffie” correlate.