Tre raptor (RB11, RC79 e il terzo sconosciuto) sono stati smontati dal Booster 4
Breve video del sito di lancio di notte inviato da Elon Musk.
Da profano direi che i bracci sono spessi perché sostanzialmente lavorano in flessione e che la maggior parte dello sforzo viene scaricato sullo spigolo della torre più vicino, dove ci sono i perni dei bracci e dove si collegano gli argani di sollevamento… la struttura a doppia pinza che avvolge la torre serve solo a mantenere la posizione…
Le piastrelle di Starship si dovrebbero chiamare Starbricks.
Render di Mechazilla integrato alla torre.
Leggendo tra le slides si parla di una probabile data per la valutazione termica dello scafo di Starship a Marzo 2022.
Sempre tenendo presente che Spacex è azienda privata e di certo non si sa nulla…
spero si tratti di SN21 e non della 20 altrimenti i tempi ottimistici ventilati dai rumors saltano completamente.
possibile Static Fire di StarShip SN20 nella giornata di oggi 13 ottobre 2021
Aggiornamento chiusure strada:
- [NUOVO] da 2021-10-18 22:00 a 2021-10-19 05:00
- [NUOVO] da 2021-10-19 22:00 a 2021-10-20 05:00
- [NUOVO] da 2021-10-20 22:00 a 2021-10-21 05:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Lo static fire dovrebbe avvenire con due Raptor “RC” (Quelli Sea level normali) e un Raptor “RV” (Ottimizzato per il vuoto) che verranno accesi contemporaneamente per qualche secondo.
Aggiornamento chiusure strada:
-
[ANNULLATA]
da 2021-10-13 22:00 a 2021-10-14 05:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Si sta installando un enorme rotolo di cavo d’acciaio, che probabilmente solleverà i chopsticks su e giù per la torre.
Alla fine dovrebbe venir fuori qualcosa del genere, dove però non ci sarà un “drilling hook” ma i Chopsticks.
Ma se si rompe il cavo?
Ci sarà un freno di emergenza?
Tutto pò essere ma non credo. Non ci sono persone a bordo quindi non serve una ridondanza di tutti i sistemi. Probabilmente (IMHO) hanno solo sovradimensionato il cavo.
io credo che ci sarà. Sono tonnellate di ferro, mettere un freno costa niente in confronto al danno che farebbe una affare del genere che cade da 100 metri
Il sistema, per quel che si può vedere, è pieno di single points of failure: il cavo, i supporti dei “chopsticks”, la rotaie sulla torre, l’argano… dato che la scienza dei sistemi si sollevamento è ben nota da molti decenni, immagino che abbiano fatto un decente dimensionamento, e credo che il cavo, seppur sembri piccolo, non sia il punto più critico.
Azzarderei che la criticità potrebbe essere nel modo in cui SS arriva e si appoggia ai supporti; precisione, tempi di reazione del sistema e carichi dinamici non sono facili da stimare. Proprio lì è la sperimentalità del sistema.