Starship - Starbase / Boca Chica

io credo che ci sarà. Sono tonnellate di ferro, mettere un freno costa niente in confronto al danno che farebbe una affare del genere che cade da 100 metri

Il sistema, per quel che si può vedere, è pieno di single points of failure: il cavo, i supporti dei “chopsticks”, la rotaie sulla torre, l’argano… dato che la scienza dei sistemi si sollevamento è ben nota da molti decenni, immagino che abbiano fatto un decente dimensionamento, e credo che il cavo, seppur sembri piccolo, non sia il punto più critico.
Azzarderei che la criticità potrebbe essere nel modo in cui SS arriva e si appoggia ai supporti; precisione, tempi di reazione del sistema e carichi dinamici non sono facili da stimare. Proprio lì è la sperimentalità del sistema.

4 Mi Piace

Ecco lo schema che mostra il percorso della fune metallica. Sono state individuate le pulegge interne inferiori.

5 Mi Piace

Era già postata un animazione da

Ci sono altre e precedenti animazioni simili nello stesso canale sullo stesso tema

Ship 20 ha effettuato un test di pressurizzazione. Lo static fire attualmente è previsto non prima di lunedì.

3 Mi Piace

Attività del 14 ottobre.

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-10-18 14:30 a 2021-10-18 16:30

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Alla Starbase è arrivato Dylan Lange (il creatore dell’armatura di Iron Man),j con una sua opera, forse realizzata con materiale di recupero di Starship.

3 Mi Piace

Attività del 15 ottobre.

2 Mi Piace

Oltre 400 ragazzi hanno potuto visitare la Starbase, parlare con gli ingegneri, e vedere il razzo in fase di realizzazione.

8 Mi Piace

Attività del 16 ottobre.

4 Mi Piace

In corso la prima consegna di ossigeno liquido.

3 Mi Piace

Che probabilita’ ci sono che arrivi l’autorizzazione della FAA al volo orbitale entro l’anno?

1 Mi Piace

Maggiore di zero ma non di molto…

È arrivato nel sito di lancio il primo degli enormi (ma non quanto i GSE verticali) serbatoi di carburante, che qualche giorno fa erano stati consegnati nella zona del sito di assemblaggio, ed erano stati posizionati proprio dietro la scritta Starbase.

Resta piuttosto incerta la loro funzione.

2 Mi Piace

Attività del 17 ottobre.

3 Mi Piace

Starship Mark 2 sta per essere smantellata in quel di Cocoa.

6 Mi Piace

questi dovrebbero essere i “pattini” con cui il sistema chopsticks scorre sulla torre

5 Mi Piace

Secondo me prima o poi dovranno costruire un condotto sia per l’ossigeno che per l’azoto liquidi che vada dal sito di produzione a quello di lancio evitando di fare avanti e indietro con le autocisterne.

Per il metano liquido non saprei visto che al momento non viene prodotto nelle vicinanze.

Ho provato a cercare informazioni a riguardo ma non ho trovato nulla se non qualche riferimento a vecchi metanodotti in zona che potrebbero essere riutilizzati.

Secondo gli amici di Teslarati, pare che quell’indicazione porti proprio ad una traslazione del primo lancio orbitale a Marzo 2022

SpaceX’s first orbital Starship launch slips to March 2022 in NASA document (teslarati.com)

2 Mi Piace