Starship - Starbase / Boca Chica

Se qualcuno, come Tim Dodd, si stesse chiedendo perché si possono fare static fire, di un raptor ottimizzato per il vuoto, al livello del mare senza subire danni, ha la risposta di Musk.
Non mi imbarco in una traduzione perché non sono certo del risultato :sweat_smile:

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Non é stato effettuato un solo static fire questa notte ma ben 2! Il primo con solo un Raptor Vacuum, il secondo con un Raptor Vacuum e un Raptor Center.

Per quanto riguarda la questione piastrelle, sarebbe stato strano se non se ne fosse staccata nemmeno una visto che questa è stata la prima volta in cui lo scudo termico ha subito delle vibrazioni “serie”.

Ricordo che lo Space Shuttle la prima volta che venne trasportato in volo perse un bel po’ di protezione termica:
FCRY7aiXsAMo-Ud

Questi test servono anche a questo. Statisticamente è assicurato che ci sia qualche piastrella montata male o danneggiata in modo non visibile dall’esterno viste le migliaia di piastrelle installate ed il metodo di installazione.

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Mike Mullane nella sua autobiografia ricorda la cosa tipo che al KSC quando arrivò il Columbia stava venendo un infarto più o meno a tutti a vedere cosa era successo durante il volo di trasferimento in groppa al Boeing 747 SCA.

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Forse qualcuno ha già fatto questa domanda, nel caso mi scuso, ma può essere che le mattonelle si stanno staccando semplicemente perchè le vibrazioni degli static fire con il razzo fissato a terra, sono maggiori o comunque diverse dalle vibrazioni di un lancio normale?

Attenzione, non fu il volo a far perdere le mattonelle allo shuttle, è che mancavano proprio.
Il Columbia lasciò la fabbrica di Palmsdale con l’applicazione delle mattonelle ancora incompleta. L’incollaggio fu poi completato al KSC.

Fonte:

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Attività del 21 ottobre.

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E’ vero, cionondimeno la reazione riportata da Mullane fu autentica. Non tutti al KSC erano aggiornati sullo stato di completamento dell’OV-101. :laughing:

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Io invece so proprio che ne perse un bel po’, ci sono molti articoli al riguardo…
Ad esempio questo:

Even before Columbia was first launched, it lost more than 2,000 of its tiles as it was being ferried to Florida on the back of an airplane in 1979.
“We had to look at how we manufactured the glue, and how we put it on and the process that went into it,” Wiskerchen said.

o questo:

Before Columbia’s first flight, in 1979, it lost 40 percent of its 5,000 most critical tiles while being ferried on a Boeing 747 from California to Cape Kennedy. Tile-bonding failures slowed the final assembly process greatly and were blamed for much of the delay in the launching of the Columbia, the first shuttle: at times in 1980, as many tiles were removed because of suspected bonding deficiencies as were installed.

Anche l’articolo da te citato in realtà conferma che li piastrelle caddero in volo:

Nearly four years later on March 8, 1979, Columbia rolled out of the Palmdale facility to begin its multi-day journey across the nation to its launch site, the Kennedy Space Center (KSC) in Florida. The first step was an overland haul to the NASA Dryden Flight Research Center at Edwards Air Force Base (AFB) 36 miles away. Two days later, workers there hoisted Columbia onto the Shuttle Carrier Aircraft (SCA), a Boeing 747 aircraft modified to transport Space Shuttle orbiters. During a test flight, thousands of the orbiter’s temporary thermal protection system tiles fell off. Columbia was returned to the hanger where over 100 men and women worked for nine days reapplying the tiles.

L’immagine che hai allegato è stata scattata al KSC quindi sicuramente ormai erano cadute, e le immagini al decollo sono state scattate alla partenza per il viaggio verso il KSC da quanto indica la descrizione, quindi dopo il volo di prova dove sono cadute.

Poi vabbè, c’è anche la storia per cui nei primi tempi la colla con cui dovevano attaccare le piastrelle si asciugava troppo velocemente e gli operai pensarono che fosse una buona idea sputarci dentro per rallentane la solidificazione. Storia che è andata avanti per una decade… https://www.washingtonpost.com/wp-srv/articles/A38144-2003Feb6.html

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Comunque sia, Elon Musk si mantiene molto ottimista per il lancio orbitale: prossimo mese, se non subentrano complicazioni e FAA permettendo.

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Sul Booster4 stanno iniziando ad installare le coperture protettive dei raptor, di cui aveva parlato Musk.

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Primo pilastro della nuova high bay .

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Io me lo ero chiesto infatti, grazie di aver riportato lo scambio.
Non ho capito la risposta di Musk, però, o più probabilmente non mi è chiaro il concetto di flow separation o di efficienza dell’ugello. Intendo, se all’uscita dell’ugello c’è ancora tanta pressione, non significa che stanno sprecando spinta?

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Attività del 22 ottobre.

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Corretto… Appunto per questo usi i Raptor sea-level.
Non è possibile realizzare un ugello che vada bene in tutte le condizioni. Devi scendere a compromessi e differenziare i motori per uso atmosferico da quelli per uso nel vuoto dello spazio.

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Decenni fa fu proposta la tecnologia “aerospike” che doveva risolvere proprio la problematica. Il più importante progetto destinato ad impiegare un aerospike era lo X-33, con la fine del programma anche lo aerospike è andato in soffitta (salvo quei matti di ARCA con i loro razzi ad acqua con aerospike anulare).

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Capisco, grazie. Ma l’ugello sea-level, non è ancora più piccolo? Come fa a sprecare meno?

Rischiamo di andare OT… Comunque a grandi linee:
L’ugello espande il fluido che lo percorre, e la sua pressione decresce verso l’uscita, per essere ottimizzato, la pressione a fine ugello deve essere equivalente a quella dell’ambiente in cui si muove il razzo.
La pressione ambiente a sea level è la più elevata e quindi ti basta un ugello ‘corto’.
La pressione nel vuoto, va da se, é 0, quindi ti serve un ugello decisamente più grosso…

Per tutto quello che sta nel mezzo… il rendimento non è ottimale…

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Chiaro. Ma secondo Musk si ha ancora pressione residua, al livello del mare, anche con l’ugello “lungo”! Cosa mi sto perdendo?

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Un paio dì raptor tornano a McGregor per controlli

E qui abbiamo dei nuovi arrivi

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In questo articolo c’è qualche spiegazione in più

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