Status dei prototipi al October 23, 2021 8:00 PM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.
Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.
Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.
Il mockup del nosecone del lander sta venendo smantellato esattamente un anno dopo la sua costruzione, in particolare il logo della NASA (con bandiera USA annessa) è stato rimosso esattamente un anno dopo (preciso al giorno) rispetto a quando è stato affisso.
Immagino che abbiano dovuto tenerlo un anno per questioni contrattuali del primo contratto di sviluppo…
Quando inizieranno a dare l’autorizzazione per i lanci orbitali ne vedremo delle belle! Spero sara’ un 2022 pieno di emozioni.
Non riesco solo a capire come possano porre delle migliorie nello sviluppo del sistema se continuano a sviluppare prototipi senza aspettare i risultati dei test
In breve: percentualmente la pressione atmosferica, e quindi la perdita di spinta, e’ inferiore quando la pressione nella camera di combustione e’ molto elevata.
Meno in breve:
l’ugello e’ ottimizzato per una certa altitudine quando la pressione di uscita degli esausti e’ grossomodo simile alla pressione atmosferica.
Quindi nel vuoto piu’ si espande (e quindi si usano ugelli grossi) e meglio e’.
Io la risposta di Musk l’ho interpretata come: i Raptor vacuum hanno un rapporto di espansione leggermente inveriore a quello ottimale nel vuoto tanto, data la loro pressione interna molto elevata, questo comporta una perdita di efficienza relativamente limitata. In questo modo la pressione di uscita non e’ tanto inferiore a quella a livello del mare abbastanza da non avere problemi di separazione del flusso.
Provo anch’io a dare una interpretazione ricordando meccanica dei fluidi…poco.
La pressione nominale alla bocca del diffusore (ugello) è per principio quella atmosferica. Risalendo, la pressione sale perché siamo in regime supersonico e la sezione si restringe. Arrivati al collo del venturi siamo in pratica in camera di combustione. A questo punto la pressione nominale sarà X.
Se effettivamente nella camera di combustione ho una pressione almeno pari ad X, allora la pressione reale allo scarico sarà almeno pari a quella atmosferica e il flusso sarà laminare. Se la pressione in camera è inferiore ad X la pressione reale allo scarico sarà minore di quella atmosferica, e all’interfaccia tra flusso e ambiente la pressione armosferica spingerà verso l’interno il flusso dei gas, staccandolo in maniera turbolenta dal profilo dell’ugello con tutti gli stress potenzialmente catastrofici che ne derivano.
Musk dice che essendo P>X ha margine per far lavorare l’ugello ad alta espansione anche a livello del mare senza che si rompa