Starship - Starbase / Boca Chica

Status dei prototipi al October 23, 2021 8:00 PM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
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Un bel video dì SpaceX

P.S. Pare che il mockup dì HSL vada per essere distrutto…

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Attività del 23 ottobre.

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Qua potete vedere il video postato da @eden87 alla qualità maggiore disponibile, anche se comunque non è il massimo essendo su twitter:

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Il mockup del nosecone del lander sta venendo smantellato esattamente un anno dopo la sua costruzione, in particolare il logo della NASA (con bandiera USA annessa) è stato rimosso esattamente un anno dopo (preciso al giorno) rispetto a quando è stato affisso.

Immagino che abbiano dovuto tenerlo un anno per questioni contrattuali del primo contratto di sviluppo…

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Pare sia stato spottato il Thrust Puck di un Booster 9 (NOVE!!!) :eyes: oltretutto sembra confermata la configurazione a 33 raptor

E Mary ha fotografato il nose cone di S21

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La sequenza finale con il drone è pazzesca.

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Quando inizieranno a dare l’autorizzazione per i lanci orbitali ne vedremo delle belle! Spero sara’ un 2022 pieno di emozioni.
Non riesco solo a capire come possano porre delle migliorie nello sviluppo del sistema se continuano a sviluppare prototipi senza aspettare i risultati dei test

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SN21 e’ gia’ nella configurazione con le alette spostate piu’ in alto?

Attività del 24 ottobre.

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Bel quesito. A vedere l’immagine sembrerebbe che l’attacco non sia centrato rispetto al diametro, ma non ne abbiamo la certezza.

Situazione del sito di lancio al 2021-10-23T22:00:00Z, anche a risoluzione originale.

Situazione della zona di costruzione al 2021-10-23T22:00:00Z, anche a risoluzione originale.

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In breve: percentualmente la pressione atmosferica, e quindi la perdita di spinta, e’ inferiore quando la pressione nella camera di combustione e’ molto elevata.

Meno in breve:
l’ugello e’ ottimizzato per una certa altitudine quando la pressione di uscita degli esausti e’ grossomodo simile alla pressione atmosferica.
Quindi nel vuoto piu’ si espande (e quindi si usano ugelli grossi) e meglio e’.

Io la risposta di Musk l’ho interpretata come: i Raptor vacuum hanno un rapporto di espansione leggermente inveriore a quello ottimale nel vuoto tanto, data la loro pressione interna molto elevata, questo comporta una perdita di efficienza relativamente limitata. In questo modo la pressione di uscita non e’ tanto inferiore a quella a livello del mare abbastanza da non avere problemi di separazione del flusso.

Ovviamente e’ un’illazione mia.

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Dieci mesi di differenza.

Come appariva il sito di lancio dalla Hightway4, 10 mesi fa e oggi.

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Provo anch’io a dare una interpretazione ricordando meccanica dei fluidi…poco.
La pressione nominale alla bocca del diffusore (ugello) è per principio quella atmosferica. Risalendo, la pressione sale perché siamo in regime supersonico e la sezione si restringe. Arrivati al collo del venturi siamo in pratica in camera di combustione. A questo punto la pressione nominale sarà X.
Se effettivamente nella camera di combustione ho una pressione almeno pari ad X, allora la pressione reale allo scarico sarà almeno pari a quella atmosferica e il flusso sarà laminare. Se la pressione in camera è inferiore ad X la pressione reale allo scarico sarà minore di quella atmosferica, e all’interfaccia tra flusso e ambiente la pressione armosferica spingerà verso l’interno il flusso dei gas, staccandolo in maniera turbolenta dal profilo dell’ugello con tutti gli stress potenzialmente catastrofici che ne derivano.
Musk dice che essendo P>X ha margine per far lavorare l’ugello ad alta espansione anche a livello del mare senza che si rompa

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Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-10-28 15:00 a 2021-10-28 23:00
  • [NUOVO] da 2021-10-29 11:00 a 2021-10-29 17:00
  • [NUOVO] da 2021-11-01 15:00 a 2021-11-01 23:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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Nuovo record giornaliero di consegne di ossigeno liquido alla Tank Farm orbitale: 6 in un giorno.

In tutto sono 30.

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Attività del 25 ottobre.

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Da questo tweet noto dei rinforzi sulle colonne

Sembra una sorta di deviatore di fiamma che più che proteggere il booster stesso protegge le colonne deviando il flusso verso l’esterno

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Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2021-10-26 15:00 a 2021-10-26 23:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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