Starship - Starbase / Boca Chica

Sembrerebbero pannelli di fibra di ceramica (polycrystalline wool o PCW). Ma in questo caso l’operatore sotto oltre ai guanti farebbe bene a mettersi la mascherina.

La PCW viene usata come materiale refrattario per isolare parte di alcune fornaci.

2 Mi Piace

GSE → Ground Segment Equipment?

2 Mi Piace

possibile o come dicevo prima aerogel

Dovrebbe essere o ground support equipment oppure ground system equipment

1 Mi Piace

Attività del 13 marzo.

1 Mi Piace

Status dei prototipi al March 13, 2021 11:00 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.

:fire: Static fire
:snowflake: Test a temperatura criogenica
:boom: RUD
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy
:blue_square: Nuove parti di Starship

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selezionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

L’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.

7 Mi Piace

Aggiornamento sullo status dei prototipi di Starship distrutti o decomissionati.

TT Test tank
:sweat_drops: Test a temperatura ambiente
:snowflake: Test a temperatura criogenica
:fire: Static fire
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
:boom: RUD

Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selezionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.

L’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.

6 Mi Piace

Scusate, qualcuno è al corrente di quali siano gli upgrade “importanti” che ha annunciato EM qualche tempo fa su SN15?

No, nel senso che li ha annunciati e mai spiegati.

1 Mi Piace

Ground Support Equipment

3 Mi Piace

Sorvolo del 11 marzo che rende molto più chiaro lo stato dei lavori al sito di lancio :ok_hand: :fire:

2 Mi Piace

Domanda, tempo fa Elon aveva parlato di una gru a ponte all’interno dell’High Bay per facilitare le operazioni di stacking. Ma non mi risulta che sia ancora stata installata. Si hanno novità in proposito?

Si è visto qualcosa durante il sorvolo del 11 marzo.

4 Mi Piace

Attività del 14 marzo.

3 Mi Piace

Sul forum di Nasaspaceflight un utente ha fatto notare come nella parte alta della High Bay si veda una rotaia posta lateralmente rispetto all’apertura.

1 Mi Piace

il serbatoio di test SN7.2, fatto di lamiera d’acciaio inossidabile spesso 3 mm, viene riportato al sito di costruzione dopo aver passato molte settimane presso il sito di lancio

3 Mi Piace

static fire di SN11 possibile per oggi

4 Mi Piace

Articolo di NasaSpaceFlight con molte informazioni:

Note interne di SpaceX riportano come obbiettivo per il primo lancio orbitale entro il primo Luglio di quest’anno.
La coppia orbitale parrebbe essere BN3/SN20 al momento, anche se ovviamente dipende dei progressi dei prossimi prototipi.
Inoltre confermato che il pad orbitale sarà effettivamente predisposto per la cattura al volo dei Super Heavy.

15 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

→ NOTAM attualmente in vigore

NOTAM # Inizio validità Fine validità Alt. da Alt. a Vedi
1/5203 2021-03-17 11:00 2021-03-18 00:30
0 m
27736 m
:link:
1/2176 2021-02-08 21:10 2021-03-31 23:59
0 m
2194 m
:link:

→ Chiusure strada

Da A P/B/A
2021-03-15 11:00 2021-03-15 17:00 Primaria

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

2 Mi Piace

la gru più “forzuta” sta tornando dal sito di lancio verso il sito di costruzione

1 Mi Piace