Starship - Starbase / Boca Chica

Strade chiuse. Potrebbe essere imminente il primo tentativo di riempire e pressurizzare i serbatoi.

2 Mi Piace

MK1 pressurizzato per la prima volta!

6 Mi Piace

Qui però siamo in Florida. :wink:

1 Mi Piace

Ops! Avevo il 50/50… È andata male! :sweat_smile:

Attività del 19 novembre.

2 Mi Piace

MARTEllate

3 Mi Piace

Ooops. Se lo sono giocato.

Un bel botto.
Speriamo non si sia fatto male nessuno.

2 Mi Piace

cavoli…speriamo veramente che non ci siano feriti. Una cosa che non ho ancora capito è se i serbatoi siano installati all’interno o se siano formati direttamente dai lamierati visibili. A giudicare da rivettature e giunzioni imbullonate direi la prima ma a parte le culatte non ho mai visto inserimento di altro.

Un’altra visuale. :see_no_evil:

La copertura del serbatoio del LOX cade a terra dopo parecchio tempo, ha fatto un bel volo.

4 Mi Piace

Niente riparazioni, si passa direttamente al Mk. 3.

4 Mi Piace

Che botto! Un vero peccato!

Sembrano essersi staccati gli ultimi due anelli su cui insisteva la copertura del serbatoio CH4, ma sembrano danneggiati tutti gli anelli fino all’estremità superiore degli alettoni inferiori.

:sob::sob:

Avevo seguito abbastanza costantemente i lavori di costruzione tramite la diretta di Labpadre, e mi sembra che la struttura esterna sia anche il serbatoio vero e proprio!

3 Mi Piace

Il peggior ‘pressur test’ della storia! :scream:
Speriamo che il personale fosse tutto a distanza di sicurezza!!
Ma si è capito se fosse un test con azoto, LOX o Metano? Visto che non è esploso tenderei a pensare non il Metano…

Questo design (oppure una saldatura…) ha qualche problema che non era stato evidenziato da tutti i test ed i voli di Starhopper. Per SpaceX si mette male… e, da stasera, in tanti dormiranno sonni più tranquilli… :roll_eyes:

Ora non resta che sperare che almeno il Crew Dragon non faccia scherzi! :crossed_fingers:

? :thinking:

Direi che non si mette male: indagheranno l’accaduto e correggeranno, sono decenni che nessuno costruisce razzi in acciaio e mai nessuno l’ha fatto all’aperto. Fa parte della learning curve.

E direi che i sogni di molte aziende continuano ad essere agitati, non riescono ad inseguire i prezzi della “famiglia” Falcon, figurati se stanno a considerare i singoli eventi del programma Starship nel dettaglio.

Certo, alcuni detrattori avranno materiale fino alla loro prossima delusione. :sweat_smile:
the *tank* performed nominally with an observation noted at the very end of test involving the forward pressure bulkhead.

1 Mi Piace

Breve riassunto degli ultimi due giorni:

phyc8LO_d

P.S. La martellata è in realtà avvenuta in Florida quindi i due episodi non sono correlati

7 Mi Piace

Dice che già prima del test si vociferasse del pensionamento di MK1…
Non escluderei che si trattasse di una prova di carico.

La martellata è avvenuta in Florida. Forse sarebbe meglio spostare quel post di @Raffaele_Di_Palma nella sezione giusta.

2 Mi Piace

Versioni YT dell’incidente.

2 Mi Piace

@Lupin risolto!

@Soltasto come dice il buon @Lupin meglio a questo punto eliminare la mazzóla dal contesto, altrimenti si crea confusione.

(però la foto io me la sono salvata :joy:, mi ha fatto ridere!)

2 Mi Piace