Starship - Starbase / Boca Chica

Elon Musk ha parlato in videoconferenza, rispondendo a domande in @theNASEM.

Tralasciando ciò che serve per la colonizzazione di Marte per salvare l’umanità ecc., la risposta che ho trovato più interessante, è che Musk fa notare che la velocità di costruzione dei motori Raptor è attualmente il più grande vincolo sul numero di Booster e Starship che l’azienda può costruire.

Poi si parla di tempi, e ovviamente sono da intendersi come obiettivi, intenzioni, quindi al meglio del “se va tutto proprio bene”.

Elon Musk afferma che SpaceX spera di completare il lavoro sulla piattaforma di lancio di Starbase e sulla torre di lancio “alla fine di questo mese”, con ulteriori test a dicembre e “si spera” un tentativo di lancio orbitale di Starship a gennaio.

Musk afferma che, anche se il primo tentativo di volo orbitale dell’astronave potrebbe non avere successo, è “fiducioso” che il razzo raggiungerà l’orbita nel 2022.

“Abbiamo intenzione di avere un alto tasso di volo l’anno prossimo.”

“SpaceX mira a fare, si spera, una dozzina di lanci di Starship nel 2022.”

Musk aggiunge che SpaceX intende completare il programma di volo di prova di Starship il prossimo anno e mira a lanciare veri carichi utili nel 2023.

Qui l’articolo di Michael Sheetz a riguardo:

E in chiusura il video a partire dal punto dove c’è Elon Musk.

13 Mi Piace

Mi sono sempre domandato come facessero gli appassionati (o super appassionati a vedere la mole di lavoro) americani, a tenere traccia di tutti i dati e tutte le info legate agli sviluppi di Boca Chica.

Ecco una risposta:

Trovate un link a MIRO, una bellissima piattaforma interattiva, dove vengono posizionati disegni, mappe, link, foto.

7 Mi Piace

Il riassunto di Jeff Foust su SpaceNews:

4 Mi Piace

Il design dei Raptor potrebbe andar bene per la missione Artemis.
Mi auguro non facciano slittare la missione di 1 paio di anni …

Attività del 17 novembre.

2 Mi Piace

Quasi all’alba, è stata avvistata la DOME SECTION di SN22, mentre veniva trasportata all’interno della MID BAY.

Potrebbe voler dire che inizia già lo stacking di SN22!

5 Mi Piace

Attività del 18 novembre.

2 Mi Piace
  1. in alternativa alla cattura del super heavy con mechzilla, quali e quanti altri sistemi erano fattibili per far atterrare il SH?

  2. in alternativa al belly flop quali e quanti altri modi erano candidati per far atterrare Starship?

Sarebbe interessante sapere se fosse stata impraticabile la manovra del belly flop, cosa altro si sarebbero inventati gli ingegneri di Elon Musk?

Con l’attuale configurazione di SH, nessuno. Necessiterebbe l’aggiunta di gambe e quasi certamente modifiche strutturali interne per essere in grado di reggere le diverse sollecitazioni.

Anche nei rendering di ITS del 2016 e BFR del 2017, cioè quelli prima della comparsa dei flap anteriori, quella che adesso chiamiamo Starship è sempre stata mostrata entrare in atmosfera con un angolo d’attacco molto elevato. Il profilo di volo si è ovviamente evoluto e modificato con il susseguirsi delle iterazioni ma non c’è stato un cambiamento radicale (ad esempio da un rientro stile F9 a quello attuale).

4 Mi Piace

Segnalo questo thread interessante (10 tweet)

9 Mi Piace

a cosa serve tutto l’azoto liquido? ce n’é tanto quanto il metano.

Credo per fare i cryo test

1 Mi Piace

Per fare i Cryo test come dice @Treottantone ma credo anche che sia necessario per il raffreddamento dei propellenti sia per ricondensare il boiloff che per raffreddare ulteriormente i propellenti da caricare su su Starship/Super Heavy che sono “densificati” per poterne caricare di più.

2 Mi Piace

E anche per pulire condotti e circuiti vari da tracce di altre sostanze non inerti, credo.

3 Mi Piace

Ok, mi sembra logico. E anche che ce ne vada così tanto, se deve servire a superraffreddare il resto.

Elon Musk risponde alla foto commentando che questo supporto di lancio non è facile da costruire.

C’è da crederci.

7 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-11-29 16:00 a 2021-11-30 00:00
  • [NUOVO] da 2021-11-30 16:00 a 2021-12-01 00:00
  • [NUOVO] da 2021-12-01 16:00 a 2021-12-02 00:00
  • [ANNULLATA] da 2021-11-22 16:00 a 2021-11-23 00:00
  • [ANNULLATA] da 2021-11-23 16:00 a 2021-11-24 00:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Ultimo staking di Booster5 nella High Bay.

6 Mi Piace

Attività del 19 novembre

2 Mi Piace

Attività del 20 novembre.

3 Mi Piace