Starship orbiter

Direi di continuare la discussione qui per quel che riguarda la costruzione futura dell’orbiter Startship senza intasare la discussione in Starship Hopper.

Riprendo da quanto detto da Lupin sui lavori in corso:

e aggiungo che è quasi pronto il quinto motore raptor e quest’estate si dovrebbe passare a un ritmo di costruzione di un motore ogni 3 giorni:

5 Mi Piace

Sembra che il prodotto finale avrà solo 6 motori e non 7 come nell’ultimo render:

4 Mi Piace

E tra tre mesi si parte col super heavy in modalità ridotta con solo 20 motori per diminuire i rischi:

2 Mi Piace

un altro major redesign… sapremo altro nella presentazione del BFR Mod 2019 il 20 Giugno.

Il video riporta Starship Hopper ma in realtà si tratta del prototipo orbitale che si sta realizzando in Florida.

Interessantissimo vido di Everyday Astronaut (Tim Dodd) sui vari tipi di motori a combustibile liquido per i razzi con una comparazione fra i più famosi e potenti e grafica semplificata del funzionamento. Veramente un ottimo lavoro di divulgazione!
Ovviamente il tutto incentrato sul Raptor di SpaceX che verrà utilizzato su Starship e Super Heavy.

E poi anche Elon Musk ha voluto commentare il video e mettere qualche dettaglio in più del Raptor… :nerd_face:

7 Mi Piace

Anche la Starship lato Florida ha ora la sezione superiore installata.

1 Mi Piace

La starship East é quella che non capisco ancora troppo… A boca Chica almeno hanno lo spazio per eseguire static Fire e test Fire, A cape va per forza trasportata alla CCAFB🤔

Anche SpaceNews dà voce al primo possibile volo commerciale della Starship… 2022.

https://spacenews.com/spacex-targets-2021-commercial-starship-launch/

Francamente, considerato che non hanno nemmeno eseguito un ‘hop’ di più di qualche cm e che i Raptor stanno dando qualche problema mi pare una data, quantomeno, troppo ottimistica anche per i tempi SX. E pensare che questa volta non è stato EM a scriverla su un tweet, ma Jonathan Hofeller, vice presidente alla vendite di SpaceX… durante un convegno a Jakarta, in Indonesia. :thinking:

2 Mi Piace

Proseguono i lavori sulla Starship Ovest. Lo scafo continua ad essere lucidato.

2 Mi Piace

La struttura in travi di acciaio che sta crescendo vicino potrebbe essere un hangar per le rifiniture del veicolo (così non lo lasciano più alle intemperie…). Lo stesso stanno facendo anche al modello sulla costa Est (Cocoa - Florida).
Interessante notare i pannelli di colore scuro che stanno formando un nuovo ‘livello’ in costruzione. Forse sono un rinforzo interno dello scafo della Starship? :thinking:

Potrebbe essere anche una copertura contro il vento. A boca Chica il vento tira… Sì é visto con il Nosecone di starhopper…

mi sembra un film protettivo sulla lamiera, da pelare in futuro

1 Mi Piace

Si, concordo con te. Infatti nelle immagini ad alta risoluzione su alcuni pannelli si vedono delle scritte, proprie del film protettivo. Quindi anche quelle scuro sono protezioni. Nelle prime lamiere non mi parevano mai presenti, devono aver iniziato a montarle con la protezione da poco (magari un nuovo fornitore o una diversa procedura).

1 Mi Piace

Le aree scure sono effettivamente pellicole protettive che vengono rimosse:

3 Mi Piace

È successo qualcosa, speriamo nulla di grave, in Florida.

2 Mi Piace

Danni ma nessun ferito.

2 Mi Piace

Articolo su Florida Today.

https://amp.floridatoday.com/amp/1675102001?__twitter_impression=true

1 Mi Piace

C’è una gif:

Per chi come me si fosse chiesto cosa diavolo sia un sea van, è semplicemente un container.

Potrebbe essere un generatore o qualcosa del genere.

Anche perché non riesco ad immaginarmi molte cose che possano prendere fuoco in un posto del genere.

EDIT:

Su NSF dicono che in quel punto ci sia uno “Spray Booth (Paint booth)”, anche se non non ho idea di cosa debbano verniciare. Però è già una cosa che può prendere fuoco.

I danni inoltre sono già scesi tra i 50 e 100 mila dollari.

2 Mi Piace