Questa cosa che bisogna gonfiare i serbatoi altrimenti ti accartocci potrebbe risultare abbastanza inquietante
Nahh, è la stessa cosa del nostro corpo, siamo “gonfiati” per non farci accartocciare dalla pressione atmosferica🙃, per questo se andiamo nello spazio senza tute ci espandiamo e succedono cose brutte o anche se andiamo sottacqua di molti metri implodiamo e ci accartocciamo hahah
È una tecnica adottata sin dagli anni 60 e nemmeno così necessaria con le starship, che vengono progettate per sopportare carichi e relativi stress strutturali, naturalmente con dei limiti.
Nel prototipo accartocciatisi nel 2020 il problema fu procedurale, e si andò a sottoporre la struttura a un carico non previsto.
In casa Spacex sanno quello che fanno, nel senso che siedono sulle spalle di giganti…
marcozambi mi ha battuto sul tempo, ma certo sanno quello che fanno, sono tecniche consolidate. Già i serbatoi (di sottile alluminio) dei missili ICBM degli anni '60 erano fatti su quel principio. E se veniva a mancare la pressurizzazione collassavano. Vedere ad esempio l’incidente di Damascos, che per di più non coinvolse un ‘bombolone’ di metano e ossigeno ma un ICBM Titan II con una bomba H da 9 MTon - https://en.wikipedia.org/wiki/1980_Damascus_Titan_missile_explosion
Ok, ma bellyflop e manovre assurde varie comunque rimangono inquietanti
In particolare Karel Bossart ed il suo Atlas…
È stato installato il flight termination system. Solitamente questo evento era successivo ad uno (o più) static fire nominali, mentre questa volta non lo è. Potrebbe essere segno di fiducia verso SN11 e la possibilità di effettuare un solo static fire e nel giro di poco tempo volare. O semplicemente hanno sfruttato un tempo morto per guadagnare qualche ora più avanti.
È in corso un tentativo di static fire per SN11. Ricordo che sono disponibili alcune live H24 in fondo al primo post
Il T-0 dovrebbe essere tra 2021-03-22T13:50:00Z → 2021-03-22T14:05:00Z.
Il ragazzo ci aveva azzeccato, sbagliando solo di qualche secondo (tweet inviato alle 13:45). Static fire avvenuto!
Anche in video.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
NOTAM # | Inizio validità | Fine validità | Alt. da | Alt. a | Vedi |
---|---|---|---|---|---|
1/2176 | 2021-02-08 21:10 | 2021-03-31 23:59 | 0 m |
2194 m |
![]() |
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
2021-03-22 12:00 | 2021-03-22 20:00 | Primaria |
Annullata | ||
2021-03-24 12:00 | 2021-03-24 20:00 | Primaria |
2021-03-25 12:00 | 2021-03-25 20:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Lo Static Fire di SN11 arriva 14 giorni dopo il Rollout. Solo SN6 (12 giorni) ha fatto meglio, sebbene utilizzando un solo Raptor.
Parliamo di primo static fire in generale o di static fire avvenuto con successo? Perché nel primo caso la prima accensione è avvenuta una settimana fa
Sulla falsa riga di quanto provato con i Falcon 9, alcuni utenti sono riusciti ad ottenere qualche pacchetto dati da SN11. Non ci sono video, purtroppo
Primo Static Fire di successo.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
NOTAM # | Inizio validità | Fine validità | Alt. da | Alt. a | Vedi |
---|---|---|---|---|---|
1/2176 | 2021-02-08 21:10 | 2021-03-31 23:59 | 0 m |
2194 m |
![]() |
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
Annullata | ||
2021-03-24 12:00 | 2021-03-24 20:00 | Primaria |
2021-03-25 12:00 | 2021-03-25 20:00 | Backup |
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA