Starship - Starbase / Boca Chica

A breve la gru crescerà ancora

3 Mi Piace

Situazione del complesso di Starbase/Boca Chica al 2021-06-02T04:40:00Z. La foto è disponibile anche a dimensione originale.

2 Mi Piace

Attività del 31 maggio-1giugno.

Si installa il terzo pilone verticale che sorreggerà la piattaforma di lancio.

5 Mi Piace

Animazione del 2 giugno.

1 Mi Piace

Vedo che quello nella High Bay è indicato come BN2. E’ una loro supposizione o hanno ricevuto una soffiata da qualche insider? Perchè da quanto sapevo quello in costruzione al momento è BN3, quello per il primo test orbitale (assieme a Starship SN20).

Stando a quanto riferito su Twitter (dove citano voci di insider) a Boca Chica si riferiscono a quello che era BN3 come BN2, mentre il vecchio BN2 e BN2.1 sono stati “fusi” (anzi, sono sempre rimasti un unico pezzo). Questa mattina ho anche aggiornato il primo post per rispecchiare questa modifica.

Il senso della modifica è che BN2 (quello che noi abbiamo conosicuto come BN3 fino a pochi giorni fa) è il secondo booster che verrà costruito interamente, mentre BN2.1 (quello a noi noto come BN2 e BN2.1) è un esemplare di test e quindi segue la numerazione BNx.y, dove y è il seriale (sulla falsa riga di quanto accaduto con SN7, SN7.1 e SN7.2).

8 Mi Piace

Grazie delle delucidazioni. Quindi se ho capito bene BN2 (ex BN3) sarà quello usato per il test orbitale?
Riguardo a BN2.1 ho visto che l’hanno montato su un supporto all’esterno nei pressi dell’High Bay, suppongo lo porteranno alla zona di lancio per testare il nuovo thrust puck di Super Heavy.

1 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-06-03 19:00 a 2021-06-03 21:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Esatto, è quello che andrà in orbita (a meno di cambi di programma).

1 Mi Piace

Foto suggestiva dell’ingresso dello Stargate con vista su SN15

2 Mi Piace

Attività del 2 giugno.

Ecco cosa c’era (o meglio non c’era) alla zona di lancio un anno e 2.874 post fa.

5 Mi Piace

Ho una domanda che mi assilla,stanno costruendo questi pad senza realizzare le fosse per i gas di scarico o sbaglio?Tutte le rampe le hanno ,almeno quelle importanti,e mi chiedo dove scaricano tutti quei raptor…

3 Mi Piace

Le due rampe di test sono in effetti state costruite senza nulla e infatti qualche piccolo incidente dovuto al cemento che si e’ frantumato e’ avvenuto… Hanno rimediato cambiando il materiale cementizio e rigettando le basi.

Il pad orbitale invece e’ molto sollevato dal suolo. I lavori sono ancora in corso e non e’ detto che non vengano installati opportuni “condotti” per sviare i gas di scarico. Tocca seguire come gli umarell

6 Mi Piace

Vicino all’orbital launch table si sta costruendo lo stand per il trasporto del Super Heavy. Nelle foto si vedono alcuni dettagli. Questo pezzo, però potrebbe anche diventare parte integrante del sistema di lancio, come illustrato nella animazione del 3 giugno.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

BN2.1 è in movimento.

3 Mi Piace

Rollout di BN2.1 e arrivo al sito di lancio.

4 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-06-07 17:00 a 2021-06-08 01:00
  • [NUOVO] da 2021-06-08 17:00 a 2021-06-09 01:00
  • [NUOVO] da 2021-06-09 17:00 a 2021-06-10 01:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Dettagli della struttura per il test di BN2.1 (l’etichetta, tanto per confondere ancora un po’, riporta BN-2)

5 Mi Piace

Attività del 3 giugno.

Rollout di BN2.1

6 Mi Piace