A me le fins li in alto ricordano gli aero freni del New Shepard, per la posizione principalmente.
Certo che se riusciranno ad accendete tutti quei motori non servirà la diretta YT, basterà aprire la finestra anche da noi per sentirli.
È davvero un peccato che vadano persi i primi due bussolotti, chissà se qualcuno ha in programma una gita sul fondo a dare un’occhiata.
Galleggeranno, saranno recuperati, anche se non voleranno più.
Probabilmente, se tutto andrà bene…
Arrivano i complimenti dal CEO di Astra, Khris Kemp per il modo di procedere nella realizzazione di Starship, veloce ed efficace, che definisce il migliore per realizzare questa generazione di astronavi.
Secondo voi il rientro in atmosfera con quell’angolo, darà modo al plasma di “entrare” nella zona dei motori? A vedere i prototipi li sotto oltre i motori ci sono le zampette di atterraggio più un insieme di altri accessori non protetti da un classico heat shield…
Dalle live di Lab Padre si può vedere che si sta assemblando l’ultima estensione dei pilastri del pad orbitale.
Attività del 5 giugno.
Installati anche gli ultimi due pilastri verticali su cui poggerà la piattaforma di lancio.
Status dei prototipi al June 6, 2021 5:50 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
![]() |
Static fire |
![]() |
Test a temperatura criogenica |
![]() |
RUD |
![]() |
Volo |
![]() |
Atterraggio riuscito |
![]() |
Nuove parti di SuperHeavy |
![]() |
Nuove parti di Starship |
![]() |
Nuove parti di GSE |
Qui è disponibile l’immagine ad alta risoluzione, mentre l’evoluzione di tutti i prototipi si può trovare qui.
Su BN2 si sta installando il downcomer, ovvero il condotto di collegamento al serbatoio del metano.
Aggiornamento chiusure strada:
-
[ANNULLATA]
da 2021-06-07 17:00 a 2021-06-08 01:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
SpaceX ha ricevuto una consegna speciale per oggi: pallet di attrezzature per costruire una Mini-Bakery alla Starbase. Ma non si tratta di un mini forno, con pasticceria, dolci e torte. The Bakery è come chiamano l’impianto di produzione dello scudo termico a Cape Canaveral.
Ora anche alla Starbase si possono creare le tessere dello scudo termico.
Significa che i segmenti sono 7 in tutto?
C’è scritto da qualche parte quanti sono i segmenti previsti e le loro dimensioni?
A me pare che i segmenti siano alti sui 18m, la base in calcestruzzo sui 12m per cui arriviamo a circa 138m. La piattaforma di lancio verrà a trovarsi sui 20m e SH + SS sono 120m per un totale di 140m.
Tutto a spanne ovviamente; io mi aspettavo, e mi aspetto, 8 segmenti per la torre.
PS: Spero che le spanne siano tollerate.
Dai tweet di Elon la torre è alta 143 metri più l’antenna parafulmine, quindi se i tuoi calcoli sono vicini al vero direi che i segmenti sono 7, poi non so se è tutto ufficiale, ma con il ritmo che hanno lo sapremo presto (scommetterei per fine mese)
purchè siano spanne metriche e non imperiali
Scherzi a parte comunque, ho letto anche io da più parti che il numero finale di sezioni dovrebbe essere 7, non 8.
-
[ANNULLATA]
da 2021-06-07 15:30 a 2021-06-07 16:30
- [NUOVO] da 2021-06-08 14:30 a 2021-06-08 16:30
Rettifico, le sezioni della torre saranno in totale 8, non 7.
Lo confema Ian Atkinson di NSF al minuto 3:57
Però al minuto 4:00 esce scritto, “correction 3-5 more section”
Probabilmente non lo sanno neanche loro, di sicuro sappiamo che sono almeno 6
Si ho visto dopo e dire che ce l’avevo letteralmente scritto davanti