Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 10 gennaio.

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Si tratta di SN21 o 20? Le piastrelle mi sembrano ottimamente assemblate (per questo credo sia 21, che mi pare abbia un assemblaggio molto piu’ preciso)

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E’ la Ship 21 (o SN21 che dir si voglia :sweat_smile:)

Edit: aggiungo una cosa, i flap arrivano con le piastrelle già installate sopra, pure quelle di S20 erano così. Se vedi in alcune altre foto si nota abbastanza chiaramente la differenza di qualità fra i flap e la fusoliera su cui sono state fissate abbastanza di fretta quest’estate (parlo sempre di S20).

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purtroppo anche SpaceX si è “piegata” ad usare un numero “X” di varianti di piastrelle per coprire le varie forme di Starship. Sicuramente sono anni-luce meno numerose rispetto allo Space Shuttle ma la chimera di un’unica piastrella rimane tale.
Di sicuro uno stack come SS+SH non soffre dei problemi (ghiaccio che si stacca) che ha avuto lo Shuttle, ma la delicatezza di queste piastrelle è una caratteristica che rende questi progetti ancora lontani dalle navette Sci-Fi del cinema…

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quello che non vedo nella struttura è un sistema di limitazione del carico. Hanno calcolato e imposto come dato di progetto una velocità massima al momento dell’appoggio della starship sui bracci che la prendono al volo. Sarà interessante vedere se la velocità di apertura e chiusura dei bracci sia alta, in modo da consentire di “fare la finta” in caso di problemi oppure se, al momento dell’ok alla chiusura, la velocità di starship sarà validata considerando anche un problema terminale che la possa far cadere. In ogni caso è un bel rischio giocarsi la torre.

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Sta per essere eseguito un test strutturale per verificare il comportamento dei chopsticks simulando il carico del booster.

Si userà una barra larga quanto il booster e delle sacche piene di acqua.

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A me sembrava ci fosse una migliore qualita’ di assemblaggio su SN21 sia sui flap che sulla fusoliera. Continuo a pensare sia lei che provera’ il primo lancio orbitale.

Non sono sicuro di come se la caverebbe con fenomeni di dilatazione e contrazione termica.

Mah in realtà il grosso problema era la schiuma isolante (SOFI), non tanto il ghiaccio. E’ stato proprio un pezzo di questa ad aver condannato il Columbia.

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Sulla fusoliera non c’è dubbio, per quanto riguarda i flap da quel che ho visto non mi pare ci sia tutta questa differenza nella qualità. Se non vado errando una delle differenze principali è che i flap hanno delle piastrelle che coprono anche la superficie del bordo posteriore. Per il resto sembrano paragonabili.

Edit: ricordavo bene

S20

S21

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Come sempre un conto è quello che vediamo è immaginiamo un conto è quello che hanno fatto davvero. Credo proprio che qualche calcolo sulla struttura l’abbiano fatto. Per me in caso di non acchiappo riuscito il problema non è tanto cosa reggano i bracci o la torre ma il fatto che il bussolotto comunque contiene ancora parecchio carburante all’atterraggio, e quello da solo se esplodesse creerebbe dei bei danni. Immagina anche che i chopstick si aprano in un battito di ciglia nel momento in cui arrivasse il veicolo troppo veloce. Questo finirebbe a terra nelle adiacenze della torre. Chi potrebbe permettersi di dire che è ancora sana dopo essere stata abbrustolita dal cocktail metalox?
Ritorniamo alle parole di Musk nel video di Dodd, lo stage 0 è quello che lo preoccupa di più in quanto un problema lì sarebbe davvero disastroso.

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Non capisco perché tutti quanti state ipotizzando un acchiappo “al volo”.

A me sembra abbastanza logico ipotizzare una fase di hoovering con il (o gli) Raptor acceso a contrastare la forza peso in assetto neutro per una buona manciata di secondi consentendo ai Chopstick di stringersi intorno con un movimento relativamente lento e sicuro.

Scusatemi ma l’idea di Miagy San che acchiappa al volo la mosca di Musk mi fa sorridere…

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Per le dichiarazioni di Musk. Qualcuno aveva fatto un video di un acchiappo al volo come dici tu, e Musk ha commentato su Twitter qualcosa come: “Abbasta simile a come sarà in realtà. Solo sarà più veloce”.

Qualche buon’anima saprà ritrovare il Tweet…

Per me al volo è esattamente questo e già la vedo difficile molto. Non prendevo nemmeno in considerazione l’idea di una velocità verticale troppo superiore a zero.

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Musk va preso sempre “cum grano salis”…:wink:

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Per piastrella unica intendo come dimensione e forma, al momento hanno esagoni di dimensioni diverse e alcune con forma diversa…

Per il ghiaccio hai ragione, grazie per la correzione :wink:

Aggiornamento chiusure strada:

  • [ANNULLATA] da 2022-01-12 16:00 a 2022-01-13 02:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

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concordo con te ma se hai un problema la velocità non è zero. La fase di hovering avrà qualche metro di franco rispetto alla quota degli appoggi e un oggetto che pesa tonnellate nel momento in cui perde i motori prendendo velocità aumenta non poco la forza che esercita sui supporti all’impatto.
D’altro canto non credo si potranno permettere di fluttuare per molti secondi, in termini di extra carburante non è secondario. Mi aspetto un profilo simile a quello dei falcon, con magari due-tre secondi di hovering, non 10

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Concordo con il pensiero di @archipeppe, considerando un rientro in (permettetemi il paragone) “stile New Shepard”; è chiaro e assodato che parliamo di pesi e ingombri totalmente diversi, però i raptor hanno la potenza e la possibilità di fare la stessa cosa.
Ho dato un occhio prima, se analizziamo i vari atterraggi, notiamo che col passare del tempo anche loro hanno ben ottimizzato la fase finale di atterraggio sul terreno (basta vedere la differenza tra NS-14 e NS19 ad esempio - i due link vi portano ai relativi video al minuto dell’atterraggio-). Il booster ha meno effetto pendolo e scende molto più verticalmente e lentamente negli ultimi 25-30metri.

Potrebbe essere un approccio simile quello del SH, coadiuvato dalle grid fins. Ovvio che finchè non si inizia a testare, i problemi e i dubbi sul sistema ci saranno sempre, ma Space ha imparato tanto dalle esperienze fatte con i Falcon, che ormai atterrano senza grandi problemi su chiatte in mezzo al mare che sicuramente non sono ferme come la torre ei chopstick e oltretutto atterrano sempre più con precisione all’interno del logo/bersaglio.

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Neanche nei nostri bagni si riescono avere piastrelle di forma uguale, pensa su una superficie curva, con differenti curvature ed appendici esterne se ciò può essere mai possibile.
Già avere il 75% di piastelle tutte uguali è un grandissimo risultato

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Attività del 11 gennaio.

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