Starship - Starbase / Boca Chica

Nel frattempo SN10 sta effettuando il rollout dalla High Bay.

Se c’è un’ordinanza di sgombero firmata da un pubblico ufficiale come lo sceriffo, che già ordina la chiusura delle strade, potrebbe essere portato via con la forza.

3 Mi Piace

In alternativa la SpaceX potrebbe declinare qualsiasi responsabilità civile e penale di fronte al rifiuto di muoversi.
Ergo se succede qualcosa non è tenuta a risarcire eventuali danni alle persone (mentre le cose e gli immobili sono tenuti a pagarli)

4 Mi Piace

Per chi volesse c’è anche la live.

3 Mi Piace

Anche SN10 è dotato di piastrelle termiche, in tre punti distinti. Nel video di Tim Dodd si vedono bene quali.

E sono presenti anche sui flap, dal lato in cui affronteranno l’atmosfera (sottovento).

Infine un confronto con quelle di SN8 e SN9.

3 Mi Piace

SpaceX: Per favore dateci il permesso di lanciare una Starship!
FAA: No!
SpaceX: Per favore dateci il permesso di lanciare due Starship!

23 Mi Piace

Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

Chiusure strada

Da A P/B/A
Monday, February 1, 2021 3:00 PM Tuesday, February 2, 2021 12:00 AM Primaria
Tuesday, February 2, 2021 3:00 PM Wednesday, February 3, 2021 12:00 AM Backup
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Backup

NOTAM attualmente in vigore

NOTAM Inizio validità Fine validità Altitudine (da/a) Vedi
1/8562 January 29, 2021 12:00:00 PM January 30, 2021 6:00:00 AM 0 FT/7200 FL :link:
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 FT/1800 FL :link:

Fonti: Contea di Cameron - FAA

1 Mi Piace

Un punto di vista forse meno epico, ma altrettanto suggestivo, per me :stuck_out_tongue:

16 Mi Piace

Vabè ma questa immagine è indescrivibile … mai come in questo scatto sembra di osservare sul serio il cantiere aerospaziale di uno di quei film di fantascienza anni '50 …

La sto guardando in estasi, come penso tutti voi.

Anche la foto postata da Marco è stupenda, ma quella postata da Musk ha la prospettiva leggermente rialzata che rende il tutto ancora più “grandioso”.

8 Mi Piace

È sicuramente un’immagine iconica, che si merita la nostra ammirazione, ma certamente non la prima a mostrare una bella “coppia” :stuck_out_tongue:


Credits: NASA

14 Mi Piace

O più recentemente, da parte della SpaceX stessa…

11 Mi Piace

Sono tutte una goduria, per noi amanti dell’astronautica :heart: :rocket:

7 Mi Piace

La differenza sostanziale è che a Boca Chica non stanno rispettando la “distanza di sicurezza”, ovvero in caso di esplosione eventuali schegge finirebbero con buona probabilità a danneggiare i vicini.

L’unico altro caso (immortalato) di due veicoli dello stesso tipo così vicini che sono riuscito a trovare è questo ricordato da Chris Bergin:

Anche se però ovviamente in questo caso gli Shuttle erano nelle vicinanze del VAB e non ai pad di lancio che invece sono ben più distanti e a prova di esplosione/danni dovuti al lancio del vicino.

3 Mi Piace

Rompo il momento magico perchè sembra che su SN10 i Raptor non siano stati montati. Magari la FAA ritarda e nel frattempo li montano e fanno volare entrambe le Starship assieme…

4 Mi Piace

Musk dice che prima verrà effettuato un test a temperatura criogenica e poi, se passato, verranno installati i Raptor.

3 Mi Piace

È risaputo che se si hanno figli piccoli, in spiaggia si va tassativamente con paletta e secchiello. Se la spiaggia è dalle parti di Boca Chica, il risultato è questo.

13 Mi Piace

Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

Chiusure strada

Da A P/B/A
Monday, February 1, 2021 3:00 PM Tuesday, February 2, 2021 12:00 AM Primaria
Tuesday, February 2, 2021 3:00 PM Wednesday, February 3, 2021 12:00 AM Backup
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Backup

NOTAM attualmente in vigore

NOTAM Inizio validità Fine validità Altitudine (da/a) Vedi
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 FT/1800 FL :link:

Ulteriori dettagli sono disponibili nel primo post.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

1 Mi Piace

Ma mai iconica quanto questa, in cui davvero sembrava stare per sorgere una nuova era per tutti

Fonte http://www.jrbassett.com/html/RNGemInx.html

14 Mi Piace

Attività del 29 gennaio.

Rollout per SN10.

5 Mi Piace

SE funziona il razzo completamente riutilizzabile di Musk, QUESTO e’ veramente l’inizio di una nuova era!

SE funziona.