Starship - Starbase / Boca Chica

Tutti e 29 i raptor sono stati installati!

Michael Baylor riferisce di aver sentito dire che sono state montate anche alcune versioni in fase di sviluppo per verificare problemi di montaggio o altro. Quindi alcuni potrebbero essere da sostituire.

5 Mi Piace

la deformazione sembrerebbe essersene andata da sola come altre in passato

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=54342.0;attach=2050184;image

1 Mi Piace

Messa così sembrerebbe in relazione ad un’iniziale asimmetria dei carichi, che viene poi ripristinata in seguito ad una corretta allocazione degli stessi.

2 Mi Piace

Sono convinto che una volta messi “in pressione” i serbatoi la bozza sarebbe sparita comunque!..

4 Mi Piace

Musk pubblica una foto dei raptor montati su BN4 da posizione privilegiata

è la prospettiva ingannevole oppure la corona esterna dei raptor “fuoriesce” dalla circonferenza del razzo?

11 Mi Piace

Vedi bene, è così. I motori sono a tutti gli effetti montati in fondo sul bordo, quindi circa metà di ogni motore sporge fuori

2 Mi Piace

guardando le decine di render di SH in questi mesi mi ero convinto sarebbero stati addirittura quasi protetti da una porzione di razzo a fargli da gonna. E una volta in più mi viene confermato che i progetti reali ce li ha in mano solo SpaceX

1 Mi Piace

Era stato lo stesso Musk, qualche settimana fa, a dire che non sarebbe stata prevista una gonna.

Basta prolungare i bordi dei serbatoi verso il basso e si vede subito quanto i prolungamenti attraversino abbondantemente i motori

Dalla foto postata da Elon Musk si nota bene che i centrali sono più bassi perché hanno il gimbal.

7 Mi Piace

È incredibile quanto somiglia all’anello di NK-15 alla base del primo stadio dello N1…

2 Mi Piace

Ma solo a me da l’impressione che sia una fotografia “posticcia”? I raptor che sporgono nella parte di sinistra sembrano estremamente fuori dal diametro del “tubo”. Mi domando come possa staccarsi da quel supporto.

immagine

Credit @Elon Musk

C’è chi ha fatto una tabella dei motori.

4 Mi Piace

Ma si riferiva a questo prototipo o al super heavy in generale, perché mi sembra assurdo lasciare tutto quel groviglio di tubi dei raptor all’aria aperta, sopratutto in fase di rientro, se devono rivestire le grid fins con una vernice termica è possibile che i motori non rischino nulla in tal senso ?

Ripetiamo insieme: “tutto quello che stiamo vedendo è in fase prototipale, quindi è soggetto a cambiamenti, anche profondi, in qualsiasi momento e non rappresenta necessariamente quanto sarà utilizzato nella fase operativa”. :stuck_out_tongue:

P.S. Gli ingegneri di SpaceX :nerd: come minimo sono dotati di metro (ok, magari misurano in pollici ma ci siamo capiti)

11 Mi Piace

SN20 fuori dalla mid-bay :rocket:

6 Mi Piace

Si stanno installando i flap posteriori a S20.

7 Mi Piace

Aggiornamento NOTAM

  • [NUOVO] N. 1/9853 - da 2021-08-02 22:30 a 2021-08-31 23:59 :link:

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Da SpaceX arriva una foto ufficiale di Booster4, con la conferma che tutti i 29 raptor sono stati installati.

16 Mi Piace

Flap che hanno ben 777 (o 778) piastrelle termiche. Sono il doppio di quelle presenti su tutta S11.

3 Mi Piace