Starship - Starbase / Boca Chica

Hanno appena aggiornato la vecchia pagina mettendo come data di rilascio il 29 aprile 2022, cioè oggi: che sia la volta buona?

Temo di no
Pare che la Faa abbia posticipato per l’ennesima volta…
Si va al 31 maggio
Assurdo. Se si fossero presi 6 mesi in piú dall’inizio, poteva avere un senso. Rinviare di mese in mese vuol dire che non sei in grado di gestire quel che fai…

Forse si e forse no. Personalment trovo sbagliato esssere così lapidari senza conoscere i motivi della decisione. In ogni caso è un processo che ha a che fare con argomenti molto seri di sicurezza pubblica, e che ha ricevuto un numero enorme di commenti cui FAA deve rispondere.

Qui il comunicato stampa ufficiale.
https://www.faa.gov/space/stakeholder_engagement/spacex_starship

1 Mi Piace

A me pare che tutti questi ritardi in realta’ facciano comodo a SpaceX, visti i problemi di produzione sui raptor2 in ogni caso un lancio non sarebbe stato possibile prima di Giugno/Luglio. Non mi stupirei se, dovendo passare a BN8, si slittasse addorittura ad Agosto.

1 Mi Piace

Attività del 29 aprile.

Informazioni mancanti sul sito della FAA ma disponibili qua ci dicono che comunque c’è stato del progresso e forse si sta tendendo ad una conclusione.
L’ Endangered Species Act Consultation effettuato dal Fish and Wildlife Service del Department of the Interior é stato completato il 22 Aprile.
Anche la Section 106 Review effettuata dalla FAA stessa, seppur non conclusa, è stata rimandata solo fino al 6 Maggio e non fino a 31 Maggio, la data fissata per la conclusione dell’Environmental Assessment.

4 Mi Piace

Quello non è un comunicato è la pagina standard che ogni tanto vado a vedere. L’unica cosa che hanno cambiato è la data prevista di rilascio della PEA dal 29/04/2022 al 31/05/2022.
Che questi continui e ridicoli spostamenti mensili, peggio della burocrazia italiana, non abbiano al momento nessun impatto sui piani di SpaceX è ovvio: personalmente credo che prima di luglio non vedremo nessun test orbitale, sempre che la FAA alla fine rilasci la PEA e l’autorizzazione al volo. Del resto lo disse anche Musk, l’anno scorso, che il test orbitale si sarebbe fatto a luglio!

1 Mi Piace

Grazie mille per aver linkato le info!

Sorvolo del 27 aprile.

3 Mi Piace

Attività del 29-30 aprile.

4 Mi Piace

Attività del 1 maggio.

4 Mi Piace

Attività del 2 maggio.

4 Mi Piace

Attività del 3 maggio.

3 Mi Piace

Attività del 4 maggio.

2 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2022-05-06 05:00 a 2022-05-06 10:00
  • [NUOVO] da 2022-05-09 10:00 a 2022-05-09 22:00
  • [NUOVO] da 2022-05-10 10:00 a 2022-05-10 22:00
  • [NUOVO] da 2022-05-11 10:00 a 2022-05-11 22:00

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Attività del 5 maggio.

4 Mi Piace

Piccolo update da parte di FEAA.

A questo punto manca solo l’Environmental Assessment

5 Mi Piace

Attività del 6 maggio.

3 Mi Piace

Ma alla fine sono riusciti a sistemare BN7 (a me sembrava un’operazione abbastanza improbabile)? Oppure completeranno tutta una serie di test (anche dell’orbital pad/farm) in vista del primo lancio di BN8 a Luglio?

Attività del 7 maggio.

2 Mi Piace