Statistiche "Orbital Launches"

Beh, ho iniziato anch’io con la carta. Il Vic 20 o il C64 non erano ancorta così adatti a creare un database informatico. Almeno, io non ne ero capace. Oggi con il pc è decisamente meglio, ma basta un dato nella colonna sbagliata, o scrivere il nome di un satellite con un H al posto della K… e le date poi, data locale, data del giorno in cui appare la notizia, data di registrazione… che macello. Spesso poi le notizie appaiono già errate, anche nei siti ufficiali.
Ora ti saluto, ci risentiamo dopo mezzogiorno.
Ciao.

Aggiornato con i due lanci odierni, CZ-2D cinese e Proton/ASTRA 1M.

Aggiornato dopo lancio Cosmos 1445 e STS-126 Endeavour.

Aggiornato con ultimo lancio 2008.
Allego tabelle riassuntive.

A questa lista c’é da aggiungere il Sicral 1B

A proposito di lanci orbitali, sono previsti quest’anno altri lanci di satelliti italiani e, se si, quali? Scusate della mia domanda, forse un po’ off Topic, ma la curiosità è sempre tanta e facilmente una discusione su un argomento fa nascere delle domande su un argomento, per così dire, contiguo!

Non mi sembra che per quest’anno ci siano programmati altri lanci di satelliti Italiani :smile:

Allora il primo lancio del Vega (che se non sbaglio porterà in orbita anche un satellite italiano) è programmato per l’anno prossimo?

Pazienza, vorrà dire che aspetteremo l’anno prossimo, per festeggiare (almeno si spera) un nuovo lancio orbitale italiano! :ok_hand: :wink:

Il primo lancio di VEGA col satellite Italiano LARES è previsto per Novembre.
Mi auguro che si faccia, ma io sono sempre un pò pessimista sui tempi dei debutti, mi auguro di sbagliarmi.

Quindi se il lancio avvenisse veramente a novembre, entro la fine dell’anno avremmo un altro satellite italiano in orbita, o sbaglio? :ok_hand:

Purtroppo il lancio sarà nel 2010!
Tieni d’occhio le prossime news.

Questo lancio tanto atteso e spesso rimandato mi incuriosisce sempre di più, come quei lunghi film gialli che ti prendono sempre di più nell’attesa di scoprire come va a finire!

Speriamo che finisca bene, senza colpevoli (di fallimento) come nei film gialli!

Ho aggiornato il primo post alla data odierna.